lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 28 mar 2024 09:38

800 ragazzi a Torino

Il pellegrinaggio che ogni anno la Diocesi propone ai ragazzi delle parrocchie bresciane, ci condurrà quest’anno a scoprire chi è san Giovanni Bosco, come è nata la sua vocazione e come è divenuto uno dei grandi educatori della tradizione cristiana. Lunedì 1 e martedì 2 aprile con oltre 800 preadolescenti vivremo il pellegrinaggio a Torino “Sui passi di S. Giovanni Bosco”: alle tradizionali mete di Roma e Assisi si aggiunge una terza tappa, a completare il ciclo di viaggi diocesani per i preadolescenti (quest’anno delle classi 2010-11-12).

La prima tappa del viaggio sarà a Chieri, dove attraverso alcune proposte di animazione teatrale i ragazzi rivivranno la giovinezza di don Bosco e i sogni che hanno segnato la sua vita.

Si sposteranno, quindi, a visitare Torino, con tutta la sua storia, i suoi monumenti, la sua vitalità. E nel cuore di Torino - a Valdocco – scopriranno la “casa” che don Bosco ha costruito e aperto per accogliere, accompagnare ed educare tanti ragazzi impegnati come manodopera a basso costo (senza diritti, senza protezioni, lontani dalla famiglia), dando vita al suo primo oratorio.

Il giorno seguente, il pellegrinaggio sarà impreziosito da una visita alla maestosa e suggestiva Sacra di San Michele e da una celebrazione che tutti insieme vivranno a Colle don Bosco con la presenza del nostro vescovo, mons. Pierantonio Tremolada. Questo è il programma. Al centro poi ci sono i ragazzi e il loro cammino di crescita e di fede. Saranno infatti loro l’anima e il colore di queste giornate che, siamo certi, rimarranno nel loro cuore.


REDAZIONE 28 mar 2024 09:38