lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
09 set 2025 07:18

Convegno del clero: quale presbitero per la Chiesa

Oggi e domani al Polo culturale diocesano di via Bollani a Brescia l'incontro tra il vescovo Tremolada e i suoi sacerdoti

"Quale presbitero per la Chiesa di oggi e di domani?" è la domanda che fa da filo conduttore alla due giorni del Convegno del clero che si apre questa mattina alle 9.30 al Polo culturale diocesano di via Bollani a Brescia.

Le due giornate di confronto tra il vescovo Pierantonio Tremolada e i suoi sacerdoti, sono state pensate come occasione di ascolto, di confronto fraterno e formazione, per aiutare a rafforzare l’identità dei presbiteri bresciani e il loro senso di appartenenza alla comunità diocesana.

Il programma di questa, dopo la preghiera iniziale e l'introduzione al tema scelto, prevede alle 10 l'intervento di mons. Giacomo Canobbio con la relazione "Ripensare il ministero presbiterale in una Chiesa di discepoli missionari". A seguire uno spazio personale di riflessione, la condivisione di gruppo e un momento di confronto pirma della sintesi finale.

Momento centrale della seconda e ultima mattina del convegno del cleroi, domani mercoledì 10 settembre, sarà l'intevento del vescovo Tremolada sul tema "Noi non annunciamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore” (2Cor 3,5) – Profilo spirituale del presbitero nell’oggi della Chiesa" a cui seguiranno il tempo della riflessione personale dei partecipanti, quello della condivisione in gruppo e del confronto prima della sintesi finale.

Le due giornate al Polo cutlturale diocesano aprono idealmente un anno particolarmente importante per la Chiesa bresciana che nel mese di aprile del prossimo anno vivrà il covegno diocesano,, momento finale di un cammino avviato nei mesi scorsi dal Vescovo con la visita giubilare alle zone pastorali della Diocesi. L'appuntamento di aprile sarà. come aveva annunciato lo stesso mons. Pierantonio Tremolada ai sacerdoti bresciani proprio nel corso del convegno del clero dello scorso anno, occasione di discernimeto sulle "linee guida della nostra azione pastorale per gli anni a venire, compiendo gli adempimenti necessari e identificando le scelte già possibili".

Doop il covegno del clero di qiesti giorni riprenderà, il 24 e 25 settembre, anche la già ricordate visita giubilare con l'incontro del Vescovo con le zone pastorale XXIV e XXV, i loto presbiteri e i laici membri dei consigli di partecipazione

09 set 2025 07:18