Corso di formazione per l'ecologia integrale
Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza presentano la quinta edizione del “Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale”. Questa nuova edizione nell’anno del Giubileo della speranza vuole richiamare l’attualità dell’enciclica Laudato si’, a dieci anni dalla sua pubblicazione, di fronte ai nuovi scenari di competizione e riarmo. Il mondo sta vivendo un cambiamento d’epoca con scenari drammatici per la casa comune. Ma vi sono percorsi di rinascimento e speranza.
Dieci anni fa papa Francesco ci ha donato l’enciclica Laudato si’, mentre la comunità internazionale dava alla luce l’Agenda 2030 e l’Accordo di Parigi sul clima. Sono semi che faticosamente stanno germogliando. Nonostante tutto, con l’avanzare delle guerre e delle ingiustizie sociali e ambientali, si sta moltiplicando la consapevolezza dell’urgenza di trasformare i nostri comportamenti per tutelare la casa comune e la famiglia umana.
Sono nate e si stanno diffondendo pratiche di cambiamento dal basso. Il corso, nella sua quinta edizione, intende rafforzare l’impegno nel leggere i segni dei tempi e nel promuovere e condividere le azioni per l’ecologia integrale in particolare su tre temi principali: la transizione energetica; la finanza, gli investimenti e il debito; la partecipazione al cambiamento. Il corso si svolge on line in 6 incontri che si terranno di lunedì dalle 17.30 alle 19.30 online, dal 6 ottobre al 15 dicembre 2025.
Scarica la brochure con il programma del corso e le condizioni di partecipazione. Per iscriversi compilare la richiesta a questo form.