lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCIANO COSTA 11 mag 09:14

Gli ex alunni in ricordo di San Piamarta

Domenica 14 maggio, alle 9, gli ex alunni Artigianelli si ritroveranno all’Istituto che li ha formati per fare memoria del Fondatore, San Giovanni Battista Piamarta

Erano passati tredici anni dalla morte di Padre Giovanni Battista Piamarta, il fondatore degli Artigianelli e poi della Colonia Agricola di Remedello. Il 26 aprile 1926, in occasione della solenne traslazione della sua salma dal cimitero di Brescia alla chiesa dell’Istituto Artigianelli, gli ex alunni della scuola decisero di fondare un’Associazione che li rappresentasse consentendo loro di essere ancora parte viva della Congregazione Piamartina. Nacque allora l’idea di riunirsi ogni anno per celebrare la festa degli ex alunni e, insieme, ricordare chi aveva loro permesso di affrontare la vita da protagonisti con un mestiere in tasca e la fiducia di essere cittadini a tutti gli effetti. Da allora, in tempi diversi ma preferibilmente a maggio, l’Associazione ex alunni Artigianelli chiama a raccolta studenti di tutte le età per una giornata di memoria e festa.

Nel 91° anniversario della fondazione, domenica 14 maggio, gli ex alunni Artigianelli si ritroveranno all’Istituto che li ha formati per fare memoria del Fondatore, san Giovanni Battista Piamarta, ripensare la storia, riflettere sul tanto di buono ricevuto dalla scuola, fare il punto della loro realtà associativa e proporre ai giovani di oggi nuovi percorsi di impegno e vicinanza all’ideale Piamartino. L’incontro servirà anche a promuovere le attività di sostegno all’opera svolta in Italia e nel mondo dai padri della Congregazione a favore delle popolazioni più povere per aiutare i giovani a diventare protagonisti del loro futuro e sostenere concretamente le opere educative e missionarie intraprese. L’annuale incontro degli ex alunni inizierà domenica alle 9 con il ritrovo dei partecipanti nel grande cortile dell’Istituto Artigianelli.

Alle 10.30, nella chiesa-santuario dedicata a san Giovanni Battista Piamarta, padre Giancarlo Caprini, superiore generale della Congregazione, celebrerà la santa Messa. Alle 11.30, nel teatro dell’Istituto si svolgerà l’annuale convegno-assemblea durante il quale, dopo il ricordo dedicato al compianto Gaetano Mora, presidente dell’Associazione fino allo scorso gennaio, saranno presentati gli impegni assolti e proposti quelli nuovi, tutti orientati, secondo la raccomandazione di Padre Piamarta, a “fare bene il bene”. Come ha scritto Mario Rizzinelli nella lettera di invito alla giornata “le opportunità scaturite dall’amicizia sincera degli ex alunni sono e restano positive sul piano umano e su quello professionale”. Per informazioni sulla giornata e per confermare la partecipazione basta telefonare al 339 2434807.

LUCIANO COSTA 11 mag 09:14