lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Sotto il Monte
di LUIGI ZAMELI 04 dic 2022 07:32

Giovani e vescovi a Sotto il Monte

Sono 200 i giovani che il 10 dicembre incontreranno 14 Vescovi per la restituzione del cammino regionale

“I vostri giovani avranno visioni, i vostri anziani faranno sogni” (Atti 2,17). Sabato 10 dicembre a Sotto il Monte (Bergamo) è in programma la restituzione del cammino regionale e il lancio della fase diocesana del dialogo, in stile sinodale, tra giovani e Vescovi. A Sotto il Monte, nel 60° anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II, saranno invitati i 200 giovani, i 14 Vescovi e tutti coloro che sono coinvolti nella cura pastorale dei giovani per concludere la fase regionale del processo “Giovani e Vescovi”. Sarà un’occasione per ascoltare una rilettura teologico-pastorale del processo “Giovani e Vescovi” nella sua fase regionale, l’ascolto di alcuni protagonisti e un momento condiviso di preghiera.

Si tratta di un processo posto in cantiere tre anni or sono, originariamente legato alle tappe di avvicinamento alla GMG di Lisbona e come occasione di rilettura e riappropriazione della Christus vivit in terra lombarda. Quanto nel frattempo è accaduto: pandemia, avvio del cammino sinodale, ha riscritto non solo le tempistiche, ma anche le modalità e le prospettive: da un singolo evento a un cammino regionale, da un ascolto reciproco a un discernimento condiviso. Ciò che è rimasto costante, è stato il desiderio dei Vescovi di dialogare con i giovani attorno ad alcune dimensioni fondamentali: lavoro e vocazione, riti, affetti, ecologia e intercultura, non esclusivamente in un orizzonte antropologico ed esistenziale, ma in ordine alla propria fede cristiana.

Lo stile ecclesiale a cui si è provato a dare corpo e forma è stato quello della valorizzazione delle competenze e dei punti di osservazione, sia dei giovani che dei Vescovi, per provare a giocare insieme quella sfida di conversione pastorale che è richiesta alle Chiese lombarde e alla Chiesa tutta. Il processo ha visto una fase preparatoria (giugno–ottobre 2021) nella quale si è costituito un gruppo di lavoro regionale al quale è stato affidato il compito di concretizzare il desiderio dei Vescovi di incontrare e di camminare con i giovani. Si è così pensato ad un evento simbolico. Sabato 6 novembre nel Duomo di Milano 200 giovani hanno incontrato i 14 Vescovi per una mattinata di dialogo sinodale. Il periodo (dicembre 2021–marzo 2022) è servito per progettare le tappe successive del cammino, con il grande desiderio di non disperdere le narrazioni e le condivisioni, ma anche le relazioni instaurate. Nella seconda fase (aprile–luglio 2022) si è deciso di continuare a mantenere il dialogo sinodale a livello regionale, costituendo 5 commissioni (una per ogni sentiero tematico) composte da un Vescovo e da una decina di giovani.

LUIGI ZAMELI 04 dic 2022 07:32