lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bergamo
11 set 2025 21:54

I nomi della giustizia: la questione penale

"I nomi della giustizia: La questione penale in Lombardia tra passato e futuro". Il convegno di sabato 18 ottobre a Bergamo è promosso e sostenuto dalla Conferenza Episcopale Lombarda e organizzato dalla Delegazione Caritas della Lombardia insieme alle Cappellanie delle carceri della Lombardia.

L’idea di un convegno regionale sul tema della giustizia nasce dal desiderio di dare voce ai nomi della giustizia in questo anno giubilare e vorrebbe fare da ponte tra un convegno analogo tenutosi a Bergamo nell’anno 2000 dal titolo “Colpa e Pena, per una nuova cultura della giustizia”. Vi parteciparono, tra gli altri, il Card. Martini e il professor Luciano Eusebi. Per creare “un ponte” tra il 2000 e oggi il professor Eusebi aiuterà a rileggere alcuni passaggi che ci sono stati in questi 25 anni.

L'approfondimento si rivolge alle istituzioni civili e religiose del territorio che si occupano del tema della giustizia, ma il desiderio è quello di raggiungere anche tutte le associazioni e le cooperative che in diversi modi si occupano del tema della giustizia, sia all’interno che all’esterno del carcere e a tutte le persone che per vari motivi si avvicino a questo argomento, in modo particolare ai volontari che entrano nelle carcere e ad anche a chi svolge un prezioso servizio sul territorio accogliendo le persone che ritornano nella comunità dopo avere commesso un reato.

I relatori coinvolti avranno il compito di “dare Speranza cristiana alla giustizia”, approfondendo, ognuno secondo le proprie competenze, i nomi della giustizia, offrendo spunti di riflessione e un orientamento per il quotidiano e concreto servizio al fianco delle persone che hanno commesso un reato.

Diversi i nomi della giustizia individuati, affidati ciascuno a un portavoce: il nome della giustizia è tenerezza (Isabella Guanzini); è dignità (Luciano Eusebi); è accoglienza (Elena Marta); è dialogo (Isabella Belliboni); è speranza (Daniele Gianotti, Vescovo di Crema). In apertura dell’incontro, i saluti del Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, del Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Maria Milano Franco d’Aragona, e della direttrice Uepe di Milano, Teresa Mazzotta.

“I nomi della giustizia” è in calendario sabato 18 ottobre (dalle ore 9 alle 12.30) presso il Cineteatro Boccaleone in via Santa Bartolomea Capitanio, 9 a Bergamo.

È possibile iscriversi all’evento al seguente link, entro il 12 ottobre: https://forms.gle/uWE2Dgy8QcWcb9ee6

11 set 2025 21:54