Il rito dei ceri e delle rose a San Francesco
Nel giorno dell’Immacolata, lunedì 8 dicembre, alle 17, il vescovo Pierantonio presiederà la tradizionale Messa nella chiesa di San Francesco con il rito dei ceri e delle rose.
La solennità dell’Immacolata è una giornata di grande significato per la città di Brescia e per la Comunità dei Frati Minori Conventuali di San Francesco. Come da antica tradizione, l’8 dicembre, durante la celebrazione della Santa Messa delle 17, si rinnoverà il suggestivo rito dei “Ceri e delle rose”. La Sindaca di Brescia, Laura Castelletti, offrirà all’Immacolata due ceri a nome dell’intera città, presso la cappella dedicata alla Vergine Maria.
L’omelia del Vescovo, ogni anno, ispirandosi alla figura dell’Immacolata, diventa occasione di un messaggio e un richiamo agli amministratori come a tutti i fedeli a operare insieme per il bene comune della città. Dopo la preghiera di benedizione e affidamento a Maria della stessa, il Vescovo consegna alle autorità presenti una rosa bianca benedetta, simbolo di amore, fedeltà e dedizione e di reciproco dialogo e collaborazione.