lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 17 feb 2026 12:52

In Quaresima ricordando San Francesco

E' un ricco programma quello messo a punto dai Frati Minori Conventuali della chiesa di San Francesco a Brescia per la Quaresima 2026, nel Giubileo dell’ottavo centenario della morte di San Francesco (1226 – 2026).

Ecco il calendario dei principali incontri:

Mercoledì 18 febbraio, in chiesa alle 20.30, imposizione delle ceneri alle Messe delle 7.00 - 9.00 – 10.00. Alle 18 Vespri Solenni. Alle 18.30 Santa Messa solenne animata dal “Coro San Francesco”.

Ogni venerdì di Quaresima, dal 20 febbraio, "Via Crucis" (ogni venerdì) alle 18.30. Nei venerdì di quaresima sarà sospesa la messa delle ore 18.30.

Venerdì 20 febbraio, per ogni venerdì fino al 27 marzo, in collaborazione con la Diocesi di Brescia, si svolgerà la preghiera in pausa pranzo: dalle 12.45 alle 13.45 la chiesa resta aperta per un momento di “ristoro spirituale” e di preghiera. Ci sarà la possibilità di usufruire del sacramento della “riconciliazione” (confessioni).

Un altro interessante appuntamento da lunedì 23 febbraio a lunedì 23 marzo è costituito dalle “Cene povere”, tanto care ai fedeli, frutto di un’idea di padre Ottavio Carminati, che le “inventò” circa vent’anni fa: rappresentano un'esperienza di fraternità e spiritualità con i frati secondo una struttura già “collaudata” negli anni: una preghiera iniziale (Vespri alle 19 in chiesa); un ritrovarsi in chiesa o alla porta del convento alle 19.30; un semplice piatto di minestra e del pane nel refettorio del convento; l’ascolto di una testimonianza del carisma francescano presente oggi nelle diverse forme di vita; libero gesto di solidarietà. Tra i “relatori”, ricordiamo, in particolare, l’incontro di lunedì 2 marzo sul tema “Essere francescani in Huzbekistan” con padre Fakhridin Ibragimov.

Ogni venerdì di Quaresima si svolgerà, inoltre, il suggestivo "Rosario itinerante", proposto dall’OFS (Ordine Francescano Secolare), in collaborazione con la Diocesi di Brescia. Ci sarà la preghiera alla Vergine Maria per il dono della pace, spostandosi, come in una sorta di pellegrinaggio, per le piazze della città. Appuntamento davanti alla chiesa alle 20.30.

Continuano, come di consueto, gli incontri per le varie realtà laiche francescane come: "Il volto e la parola", incontri quindicinali per giovani “in convento” (11 marzo -25 marzo; 8 aprile; dalle 20.30 (o 19.30 con cena), tenuti da padre Silvano; gli incontri mensili dell’Orrdine francescano secolare sul tema “Cammino di vita, con professione, alla scuola di San Francesco e del Vangelo”, con la guida di padre Annibale. Si ricordano, infine, due altre realtà significative: gli "Amici di San Francesco", comunità di amici che si ispira al Poverello di Assisi (referente padre Silvano); la "Milizia dell'Immacolata" che raccoglie donne ed uomini che si consacrano alla Madonna seguendo le orme di San Massimiliano Kolbe, il martire francescano di Auschwitz (referente padre Franco).

Il programma quaresimale che si salda con l’anno giubilare francescano rappresenta, perciò, un momento di necessario approfondimento e di “balsamo per l’animo” secondo le parole stesse di Francesco: “Cominciamo a servire il Signore perché finora abbiamo fatto troppo poco”.

REDAZIONE 17 feb 2026 12:52