lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MAURIZIO RINALDI 22 set 2022 09:39

Insieme per una civiltà dell’amore

Il 5 novembre in Cattedrale il convegno delle Caritas parrocchiali

Così dicevamo per il 16 ottobre 2021: “L’intenzione è quella di attivare un percorso. Il percorso avrà esattamente questo logo e questo titolo: da qui in poi, quando vedrete ‘50perTre. Insieme per. carità incipienti, vuol dire che siamo sul percorso”. La prossima tappa sarà il 5 novembre 2022. Dove? Presso la Cattedrale di Brescia, in assetto rivisitato, dalle 8.30 alle 13. L’invito è esteso a tutti i membri delle Caritas parrocchiali e ai loro sacerdoti.

Mentre accompagniamo sentitamente il Vescovo nel suo percorso di ripresa della salute, nella fase di condivisa programmazione dell’anno pastorale della diocesi, riconoscente al vicario Generale mons. Gaetano Fontana per aver accolto e incentivato l’iniziativa e il luogo della sua celebrazione, esprimo un sentito ringraziamento al parroco mons. Gianluca Gerbino per l’accoglienza dell’evento presso la chiesa cattedrale. Rivolgendoci a tutti, chiediamo ad ognuno di fissare anzitempo la data in agenda perché la tappa del 5 novembre avrà una sua collocazione particolare, la cattedrale, un suo sogno unico, la civiltà dell’amore. La chiesa cattedrale allestita in “assetto sinodale”, riferimento per tutte le parrocchie della diocesi, è luogo privilegiato nel suo significato ecclesiale e liturgico per vivere e condividere la carità che la chiesa riceve e vive nel Signore.

L’assetto sinodale della cattedrale continuerà a chiedere alle Caritas parrocchiali di essere nella chiesa aiuto ed espressione di una dinamica di continua trasformazione e conversione; la celebrazione del 50° di Caritas Italiana, nel cambiamento d’epoca di Papa Francesco ci indica le vie. Lo stare nel cuore della Chiesa diocesana, nella cattedrale, non vorrà essere accentramento e chiusura, ma comunione e spinta all’esterno; nel sogno di Dio e della Chiesa, continueremo a sognare e a realizzare la civiltà dell’amore facendo nostro il sogno di S. Paolo VI. Dunque, a breve, ci incontreremo, in un evento che vorrà il Signore guidare e benedire.

MAURIZIO RINALDI 22 set 2022 09:39