L’ordinazione sacerdotale di Osvaldo Orlandi
Da molti anni Osvaldo Orlandi, Billy per gli amici, vive in un Focolare, una delle tante comunità del Movimento dei Focolari. Originario di Travagliato, da dove è partito per questa sua scelta di consacrazione a Dio, ha vissuto in Svizzera e in varie regioni italiane. Si è sempre occupato della formazione dei giovani e dell’accompagnamento spirituale delle persone nelle varie fasi della loro vita. Ora vive a Loppiano, la cittadella del Movimento, vicino a Firenze. Lì ha maturato la decisione di diventare sacerdote e lì è stato ordinato, sabato 20 giugno nel Santuario Maria Theotokos, dal vescovo Stefano Manetti. Esperto di teologia spirituale e di counselling, a Loppiano è parte del Polo di formazione continua e accompagnamento. La prima cittadella internazionale del Movimento dei Focolari è parte attiva di una rete di realtà distribuite nei cinque continenti e ispirate agli stessi ideali di unità e fraternità. Ogni anno accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo indicando uno stile di convivenza che parla anche alle grandi città multiculturali del Terzo Millennio. (Claudio Bosetti)