lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 17 giu 2021 08:25

La Caritas per la Striscia di Gaza

Una raccolta fondi a sostegno di interventi sanitari nella striscia di Gaza, per garantire assistenza medica di emergenza e sanitaria di base ai pazienti più vulnerabili

Esistono delle vie di uscita possibili dalla storica contrapposizione fra Israele e Palestina? Quali le prospettive di vita per il popolo palestinese, vittima di una diaspora sia all’interno dei propri confini, sia all’esterno, in Paesi di accoglienza come Libano, Giordania, Siria? Sarà possibile rendere concreta quella “speranza del ritorno” per tutti quei palestinesi che sognano di tornare nelle proprie case? Quali le responsabilità e le risposte della comunità internazionale?

Queste alcune delle domande attorno alle quali prende da anni forma la riflessione attorno alla “Terra Santa” che negli ultimi tempi ha ripreso a presentare risvolti drammatici, a causa della guerra esplosa tra il 10 e il 20 maggio 2021 e degli effetti della pandemia del Covid19.

Caritas Italiana, che collabora da anni con Caritas Gerusalemme, per interventi sanitari nella striscia di Gaza, sta approntando un programma di intervento per i prossimi due mesi. L’obiettivo: garantire nell’immediato assistenza medica di emergenza e sanitaria di base ai pazienti più vulnerabili (si stimano più di 12mila persone) così da ridurre al minimo l’afflusso negli ospedali che sono già al collasso. Il costo complessivo del programma per i prossimi due mesi ammonta a 250.000 €, anche se è in fase di elaborazione un ulteriore piano di interventi di media durata.

Al fine della realizzazione del programma di intervento, Caritas Italiana ha lanciato un appello per una raccolta fondi a sostegno, un appello che Caritas Diocesana di Brescia ha accolto, approntando l’invio di 5.000 euro, e che nel contempo rimette nelle mani della generosità di singoli e comunità.

Per chi volesse sostenere il Progetto, specificando la causale “Emergenza Palestina”, può usare i seguenti canali: c/c postale n° 10510253 intestato a Caritas Bresciana; c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia – Ufficio Caritas presso Bper Banca, Iban: IT 65 L 05387 11205 000042708650; c/c bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus presso Banca Intesa Sanpaolo, Iban: IT 82 C 03069 09606 100000002695.  Effettuando il versamento tramite c/c bancario alla Fondazione Opera Caritas San Martino – ramo Onlus, l’importo sarà deducibile, per effetto dell’art. 1 D.L. 35 del 2005, dalla dichiarazione dei redditi.

REDAZIONE 17 giu 2021 08:25