lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di GIUSEPPE BELLERI 07 nov 2018 12:05

La felicità si impara ogni giorno

Domenica 18 parte il programma di studio e formazione proposto dall’Opera per l’educazione cristiana rivolto agli studenti delle superiori

Domenica 18 novembre partirà il XLII programma di studio e formazione proposto dall’Opera per l’educazione cristiana rivolto agli studenti degli ultimi 3 anni delle scuole secondarie di II grado di Brescia e provincia. A presentare il progetto presso l’Istituto Paolo VI di Concesio c’erano il presidente dell’Istituto don Angelo Maffeis e per l’Oec l’avv. Michele Bonetti con la prof.ssa Adriana Pozzi e con suor Enrica Rosanna.

Il tema scelto per l’anno scolastico 2018719 è “La felicità: dono e conquista”. Il mondo dei preadolescenti è avvolto dalla tristezza ma essi anelano alla felicità che è presentata nelle sue due componenti, ossia dono di Dio - già la vita donata dovrebbe renderci felici - che non ce la dà in completezza ma ci offre gli strumenti per conquistarcela ogni giorno. Gli argomenti saranno sviluppati da varie angolazioni: filosofico, teologico, della scrittura, per approdare ad un discorso pedagogico. La proposta è nell’ambito delle scienze umane che partono dal profondo per giungere agli atteggiamenti pratici. Per partecipare è necessario iscriversi presso la segreteria dell’Opera entro il 13 novembre 2018 telefonando al numero 030.2186246 o inviando un messaggio a segreteria@operaeducazionecristiana.it (vedi sito www.oec.istitutopaolovi.it). Fra tutti i partecipanti saranno assegnati 40 premi-ricerca di 800 euro e un premio speciale di mille euro alla memoria di mons. Giuseppe Cavalleri, già vicepresidente dell’opera. L’obiettivo formativo è di offrire dei contenuti che aiutino i giovani a formarsi una coscienza libera, critica e propositiva; per maturare un progetto di vita personale e professionale che li abiliti ad affrontare il futuro con maturità e responsabilità; favorire il confronto e la collaborazione con i propri coetanei, per aiutarli a costruire sane relazioni in ogni ambiente e situazione di vita. L’impegno richiesto è la partecipazione a tutti gli incontri, 36 ore, e l’autoformazione mediante letture e approfondimenti personali. Il programma del corso consiste in cinque incontri: i primi quattro si terranno al centro studi dell’Istituto Paolo VI a Concesio mentre la prova conclusiva presso l’Istituto Cesare Arici a Brescia. L’Opera per l’educazione cristiana è una fondazione di culto e religione eretta con decreto dell’ordinario diocesano di Brescia nel 1977 che ha lo scopo di contribuire alla diffusione della fede cristiana nel campo della cultura, dell’educazione e dell’istruzione. Essa si propone di sostenere attività rivolte all’approfondimento e alla diffusione della cultura cristiana ed in questa prospettiva promuove borse di studio annuali riservate a giovani meritevoli per profitto e coerente testimonianza cristiana. L’O.E.C. ha promosso, nel 1979, l’Istituto Paolo VI, centro internazionale di studi e documentazione sull’ “età montiniana”.

Il programma è il seguente: domenica 18 novembre 2018  “La tentazione di essere sempre felici” col prof. Pierpaolo Triani e la prof. Alessandra Augelli; lunedi 3 dicembre “Il Cristianesimo non è facile, ma è felice” con mons. Pierantonio Tremolada; domenica 20 gennaio 2019 “La mia felicità e quella degli altri” col prof. Simone Zonato e il prof. Francesco Bestagno; domenica 24 febbraio 2019 “Liberi di essere felici” col prof. Giuseppe Mari e don Claudio Burgio; sabato 9 marzo 2019 la prova scritta conclusiva per redigere un saggio critico. Il certificato finale sarà valido ai fini del credito formativo, spendibile nella scuola secondaria di II° grado comprovante la frequenza al corso e il superamento della prova finale.

GIUSEPPE BELLERI 07 nov 2018 12:05