lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 31 mag 2018 07:48

La festa del Corpus Domini in città

Alle 18.30 in San Francesco la Santa Messa presieduta da mons. Tremolada. Alle 20.50 la processione per le vie della città con i "Quadri umani" e alle 21.30 l'omelia e la benedizione del Vescovo in piazza Paolo VI

Si celebra oggi in città la Festa del Corpus Domini, appuntamento da sempre carico di significati non solo religiosi ma anche politici e sociali, intorno ai quali in anni recenti è nato e si è sviluppato il Sistema culturale Corpus Hominis.

Queste le iniziative della giornata: alle 18.30 nella chiesa di San Francesco d’Assisi la Santa Messa presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada e animata litrugicamente dai frati minori conventuali del convento di S. Francesco. Alle 19.30 seguirà l’Adorazione Eucaristica animata dai postulanti del convento di S. Francesco e, alle ore 20.30, i Vespri Solenni del Corpus Domini, con l’animazione liturgica affidata al Coro del Seminario diocesano.

Al termine della celebrazione dei vespri, alle ore 20.50, avrà inizio la Processione eucaristica, che si snoderà lungo via S. Francesco d’Assisi, via della Pace, via Dante, corsetto S. Agata, piazza della Loggia, via X Giornate, via Trieste. Partecipano il Corpo bandistico di Borgosatollo diretto dal maestro Remo Pelizzari e il Cut  – Centro Universitario Teatrale. I testi della preghiera sono ispirati al tema “Il Corpo Glorioso”. L’animazione liturgica è affidata al Coro della Cattedrale di Brescia diretto dal maestro don Roberto Soldati;

La processione si concluderà alle ore 21.30 in Piazza Paolo VI con l’Omelia del Vescovo Pierantonio e la Benedizione solenne. Si invita la cittadinanza ad allestire con ceri e decorazioni il percorso della processione.

Durante il suo percorso lungo le vie e le piazze della città la processione del Corpus Dominis incontrerà, come nelle passate edizioni, quattro “Quadri Umani” ispirati famosi dipinti della tradizione sacra presenti nella Pinacoteca Martinengo recentemente riaperta al pubblico: attori, danzatori e figuranti impegnati riprodurranno le opere d’arte rendendo più vivo e vicino, nel rispetto di immagini, colori e linee prospettiche dei quadri, ciò che sulla tela, a volte, sembra distante. In queste rappresentazioni la presenza umana diventa, grazie all’arte performativa e pittorica, un ulteriore momento di preghiera e riflessione.  

Il coordinamento della performance dei quadri umani è affidata a Somebody Teatro delle Diversità con il supporto di alcuni membri del Collettivo Extraordinario (Ctb).

REDAZIONE 31 mag 2018 07:48