lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GRAZIA PARIS 02 feb 2024 10:00

La lanterna della pace nelle infermerie

Anche quest’anno la Diocesi ci ha coinvolti nel cammino quaresimale Per un più di vita, proponendo alle consacrate e ai consacrati che vivono nelle nostre Infermerie un tempo forte di preghiera, insieme, per invocare il dono della Pace. Si tratta della Lanterna della Pace che percorrerà durante la quaresima tutte le nostre infermerie, per una sosta orante. Sappiamo che l’apostolato più fecondo è proprio quello che scaturisce dalle vite dei nostri anziani offerte in questo momento di sofferenza e di forzata inattività, a causa dell’età o anche solo delle condizioni di salute. Abbiamo realizzato una mappa delle nostre Infermerie, che mostra l’itinerario della lanterna, così che tutti conosciamo il percorso e le singole tappe. Ci sarà anche uno schema di Preghiera per la Pace, che è urgente intensificare in questo momento storico, spronati anche da Papa Francesco. “Signore, donaci Tu la pace. Insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace.

Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace!”. Proponiamo alle comunità, se lo ritengono opportuno, di invitare anche amici, conoscenti, collaboratori, perché il grido di invocazione si intensifichi. Chiediamo anche il regalo in inviare una bella fotografia della Comunità attorno alla Lampada, perché possiamo trovare qualche simpatica occasione per pubblicarla a testimonianza del loro impegno di preghiera in comunione con tutta la Diocesi. È anche questo un modo di dire grazie per il dono che gli anziani sono per la nostra Chiesa diocesana. Questo è l’itinerario della Lanterna della Pace: il 15 e il 16 febbraio dalle Suore Dorotee di Cemmo a Capo di Ponte; il 17 e 18 febbraio dalle Figlie di Sant’Angela a Marone; il 19 e 20 febbraio dalle Madri Canossiane a Iseo; il 21 e 22 febbraio dalle Suore Orsoline Unione Romana a Capriolo; dal 23 al 25 febbraio dalle Suore Dorotee di Cemmo in via Sant’Emiliano; il 26 e il 27 febbraio dalle Suore Maestre di Santa Dorotea a Brescia in via Torricella; il 28 e il 29 febbraio dalle Suore Maestre di Santa Dorotea a Brescia in via Filzi; l’1 e il 2 marzo dalla Madri Canossiane a Mompiano; dal 3 al 5 marzo dalle Suore Ancelle della Carità a Brescia in via Schivardi; il 6 e 7 marzo al Monastero della Visitazione a Brescia in via Costalunga; l’8 e il 9 marzo dai Padri Comboniani in viale Venezia; dal 10 al 12 marzo dalle Suore Ancelle della Carità in via Benacense; il 13 e il 14 marzo dai Padri Piamartini a Brescia in via Ferri; il 15 e il 16 marzo dalle Suore Mariste di Brescia in via San Polo; dal 17 al 19 marzo dalle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth a Botticino Sera; il 20 e 21 marzo dalle Suore Umili Serve del Signore di Gavardo; il 22 e 23 marzo al monastero della Visitazione di Salò.

GRAZIA PARIS 02 feb 2024 10:00