lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 giu 2022 07:52

La Parola di Dio parla a tutti

Ascolta

La nuova lettera pastorale del vescovo Pierantonio Tremolada. Sul nuovo numero de "La Voce del Popolo" un'ampia presentazione

“Il nostro cuore venga riscaldato dalla lettura della sacra Scrittura e dalla sua comprensione”, con questa esortazione si apre la nuova lettera pastorale del vescovo Pierantonio Tremolada “Le vie della Parola. Come la Sacra Scrittura incontra la nostra vita”, la sua ulltima fatica prima della pausa mpostagli dalle condizioni di salute. La lettera pastorale, presentata accuratamente nel numero 26 de "La Voce del Popolo" in distribuzione in queste ore, apre un orizzonte prefigurato già lo scorso anno con “Il tesoro della Parola”.

L’auspicio di mons, Tremolada, espresso nell’incipit, è che la nuova lettera possa parlare innanzitutto del cuore: non è lo sdolcinato luogo delle emozioni, ma nel linguaggio biblico è il luogo dell’identità più profonda di ogni persona, è la sorgente dei pensieri, delle azioni, delle decisioni, della volontà, degli affetti. La Parola di Dio ha in sé la capacità di scaldare, illuminare, orientare questo luogo prezioso, intimo, accessibile se liberamente aperto all’incontro con il Signore. Quando questo misterioso incontro accade allora la persona cambia, diviene conforme – della stessa forma – al Cuore stesso di Gesù. Questo misterioso incontro porta novità e frutti di vita non solo per il singolo, ma – come ricorda nella lettera il Vescovo citando il suo predecessore mons. Luciano Monari – “solo da un rapporto di profondità con la Parola di Dio può venire un autentico rinnovamento della vita ecclesiale e della pastorale”.

Si comprende meglio così la centralità del metodo proposto nella lettera: la lettura spirituale condivisa. Il Vescovo è preciso e incisivo nel descrivere e offrire questo metodo e lo fa nella prima parte della lettera pastorale, dove prende in esame la necessità di acquisire un metodo per la lettura spirituale condivisa della Sacra Scrittura; in questo compito sarà fondamentale anche l’apporto dell’Apostolato Biblico. Nella seconda parte, mons. Tremolada spiega come accompagnare spiritualmente i credenti, su come abitare le domande del cuore e su come custodire la speranza, valorizzando anche alcuni luoghi significativi come gli eremi. L’ultima parte, infine, è dedicata alle quattro vie da seguire: la via maestra (Parola e liturgia); la via da rinnovare (Parola e catechesi); la via da riscoprire (Parola e discernimento); la via da osare (Parola e cultura). Tutta la vita della Chiesa incrocia queste vie, tutta la pastorale trova in questi elementi i pilastri per una proposta coerente, creativa, attraente. Con l’inizio dell’anno pastorale, a settembre, verranno proposti quattro incontri in diocesi, dove sperimentare il metodo della “lettura spirituale condivisa” e leggere le mappe che attraverso le quattro vie della Parola consegnate dal Vescovo aiuteranno a discernere itinerari e percorsi per le comunità e per tutto il popolo di Dio.

“Le vie della Parola. Come la Sacra Scrittura incontra la nostra vita” si chiude con un breve epilogo, in cui il vescovo Tremolada fa un esplicito riferimento alle sue condizioni di salute (la necessità, come da lui stesso comunicato, di un trapianto di midollo, ndr). “Quando il Vangelo – scrive – ci raggiunge nella sua verità, lascia in noi un segno indelebile. È il dono che vorrei chiedere al Signore per la nostra Chiesa: che la Parola di Dio ci raggiunga e ci conquisti, percorrendo le vie che ben conosce. Sia questa parola di salvezza il principio della nostra forza e il motivo della nostra speranza. Sia soprattutto la sorgente della nostra gioia. È una richiesta che rivolgo al Padre di ogni consolazione pensando anche al momento che mi appresto a vivere, di incertezza per la mia salute. Qualunque cosa il Signore disporrà per il mio futuro, sarà molto importante che la Chiesa di Brescia perseveri in questo cammino di ascolto assiduo della Parola di Dio”.

La nuova lettera pastorale di mons. Pierantonio Tremolada sarà presentata alla Diocesi in quattro appuntamenti, come le vie indicate nel testo, programmati nel mese di settembre con il seguente calendario: martedì 13 settembre, cinema teatro Crystal di Lovere “La via maestra: Parola e liturgia), martedì 20 settembre, Teatro Politeama di Manerbio “La via da rinnovare: Parola e catechesi”; martedì 27 settembre, Oratorio San Filippo Neri di Gavardo La via da riscoprire: Parola e discernimento; martedì 4 ottobre al Centro pastorale Paolo VI di  Brescia: “La via da osare: Parola e cultura”. Gli incontri inizieranno alle 20.30 e saranno trasmessi in diretta sui canali social (Facebook e YouTube) di “Voce”

REDAZIONE 30 giu 2022 07:52