lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
24 apr 2023 13:48

La via sinodale: una sfida per la riforma

“La via sinodale: una sfida per la riforma missionaria della Chiesa” è il tema del Convegno 2023 di “Missione Oggi”, che avrà luogo nella storica sede dei Missionari Saveriani a Brescia sabato 6 maggio dalle 9.45. Introdurrà la giornata il direttore di “Missione Oggi”, padre Mario Menin; prenderà quindi la parola il cardinale Mario Grech (nella foto), segretario generale del Sinodo dei vescovi, per la relazione introduttiva: La via sinodale: forma e riforma missionaria della Chiesa; sarà poi la volta di Rafael Luciani (10:45), teologo docente all’Università Cattolica di Caracas e al Boston College ed esperto della Commissione teologica della segreteria generale del Sinodo, che affronterà il tema: La sinodalità: stile di un popolo che Dio raccoglie e invia. Seguirà il primo Forum di discussione, moderato da Franco Ferrari, in dialogo con i partecipanti, quindi la pausa pranzo.

Nel pomeriggio, dalle 15, sono previsti, anzitutto l’intervento di Serena Noceti, teologa docente all’ISSR della Toscana e socia fondatrice del Coordinamento teologhe italiane, già vicepresidente dell’ATI (Associazione Teologica Italiana): Sinodalità e riforma strutturale e ministeriale della Chiesa; poi di Mauro Castagnaro, giornalista esperto di America Latina e redattore “Missione Oggi”, sulla sinodalità in America latina: Sinodalizzare la Chiesa: l’esperienza latinoamericana. Dopo il secondo Forum di discussione, saranno Eliana Zanoletti, madre canossiana ed esperta di catechesi del Canossa campus di Brescia, e Giacomo Canobbio, teologo, già presidente dell’ATI (Associazione Teologica Italiana) e coordinatore del CATI (Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane), a tirare le conclusioni a due voci.

Il convegno parte dal presupposto che la missione costituisca, d’accordo con il Concilio Vaticano II, il grembo più fecondo della riforma della e nella Chiesa, di cui hanno bisogno sia le antiche Chiese europee, in un contesto culturale sempre più estraneo al Vangelo, ma anche le più giovani Chiese del Sud del mondo, che devono fare i conti con nuove inculturazioni del cristianesimo. Il Convegno vuole altresì far propria la sfida lanciata da papa Francesco a tutta la Chiesa cattolica: “Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”. Il vescovo di Roma lo ha ribadito più volte, anche ai vescovi italiani, sempre facendo leva sul Concilio, ma anche a partire dalla sua esperienza di Chiesa in America latina. La sinodalità, infatti, è una dimensione costitutiva e costituente della vita e della missione della Chiesa, che esige una continua riforma dei suoi stili di vita, delle sue pratiche di discernimento e strutture di governo. Insomma, una conversione di mentalità che implica il passaggio a un nuovo modo di procedere che si fonda sulla base e comprende tutto il popolo di Dio.

ISCRIZIONI ONLINE

24 apr 2023 13:48