lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUIGI ZAMELI 25 gen 2024 10:12

La vita ci sorprende

“Un forte appello” da parte di tutte le donne e gli uomini “all’impossibilità morale e razionale di negare il valore della vita, di ogni vita”. È l’auspicio espresso dalla Cei nel Messaggio per la 46ª Giornata nazionale per la vita (4 febbraio 2024) sul tema “La forza della vita ci sorprende. ‘Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?’ (Mc 8,36)”. Nel sottolineare che non siamo padroni della vita, la Cei precisa che “il rispetto della vita non va ridotto a una questione confessionale, poiché una civiltà autenticamente umana esige che si guardi ad ogni vita con rispetto e la si accolga con l’impegno a farla fiorire in tutte le sue potenzialità, intervenendo con opportuni sostegni per rimuovere ostacoli economici o sociali”. Di qui il richiamo al discorso del Papa all’associazione Scienza & Vita nel 30 maggio 2015: “Il grado di progresso di una civiltà si misura dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili”.

“La drammatica crisi demografica attuale dovrebbe costituire uno sprone a tutelare la vita nascente”, il monito dei Vescovi, secondo i quali la Giornata “assume una valenza ecumenica e interreligiosa, richiamando i fedeli di ogni credo a onorare e servire Dio attraverso la custodia e la valorizzazione delle tante vite fragili che ci sono consegnate, testimoniando al mondo che ognuna di esse è un dono, degno di essere accolto e capace di offrire a propria volta grandi ricchezze di umanità e spiritualità a un mondo che ne ha sempre maggiore bisogno”. Tre gli appuntamenti organizzati dall’Ufficio per la famiglia e dall’Ufficio per la salute della Diocesi, animati dal desiderio di pregare per la vita e di riscoprire l’esperienza di stare da credenti dalla parte della vita. Il 2 febbraio, alle 21, “In preghiera per la vita” con la veglia e l’adorazione presso la Cappella dell’Adorazione delle Suore Ancelle della Carità in via Moretto 35 a Brescia. Il 3 febbraio alle 10, per “benedire la vita”, il Vescovo visita l’Unità operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione Poliambulanza. Il 4 febbraio alle 16 mons. Giovanni Battista Piccioli presiede, nella Basilica delle Grazie, la Messa per la vita a conclusione della peregrinatio del Bambino Gesù di Praga del Santuario di Arenzano.

LUIGI ZAMELI 25 gen 2024 10:12