lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 02 nov 2021 11:00

Le campane suoneranno per la pace

Sono trascorsi 100 anni dalla tumulazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria di Roma: era il 4 novembre del 1921. In quella data, alle 11.30, il card. Achille Ratti, arcivescovo di Milano, fece suonare “a gloria” tutte le campane di Milano, aderendo alla richiesta della Federazione Combattenti e Reduci di Milano. Il Milite Ignoto è un soldato italiano senza nome, scelto da una donna di Trieste, tra un gruppo di militari caduti in battaglia e mai identificati. La salma venne trasferita in treno a Roma. Ad ogni stazione il convoglio ferroviario fece una sosta, tra gli applausi degli italiani.

Oggi, nel centenario, il suono delle campane è motivo di richiamo per la mente e di risveglio per le coscienze. Il vescovo Pierantonio Tremolada invita tutte le parrocchie della Diocesi a suonare all’unisono le campane il 4 novembre alle ore 18, e accoglie in questo modo la richiesta dell’Associazione Nazionale combattenti e reduci, in particolare della Federazione di Brescia rappresentata dal presidente Aldo Paloschi.

Le campane, quindi, risuoneranno per fare memoria e per sensibilizzare le comunità sull’importanza della pace, ovvero un dono da costruire giorno dopo giorno. Un dono che spesso diamo per scontato ma che non lo è, se osserviamo quanto sta accadendo nel resto del mondo.

REDAZIONE 02 nov 2021 11:00