lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 20 ott 2022 08:45

Noi siamo una risorsa per la pace

Una proposta congiunta di Brescia e Bergamo per educare i più piccoli: protagoniste le due Diocesi, le due Province e la pastorale scolastica e l’Adasm Fism

La cooperazione internazionale proposta come veicolo di Pace dove ognuno ne è protagonista e non spettatore è il cuore della proposta al mondo della scuola ed in particolare ai più piccini in occasione del prossimo evento Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Il progetto, che vede la collaborazione tra le due Diocesi, le die amministrazioni provinciali e Adasm-Fism, ha prodotto il libro filastrocca “Noi siamo una risorsa per la pace”, uno strumento che parte dall’infanzia ma che si presta ad una rilettura adulta e consapevole. Il protagonista è il piccolo Raimondo, nome che richiama il Mondo e i suoi amici: Gea, Marina e Pino. Il libro a fisarmonica è un formato giocoso con un messaggio implicito: da muro diventa strada di condivisione, rispetto, tolleranza. Nel retro lo skyline arcobaleno delle due città, in richiamo a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 e le dichiarazioni “Noi siamo una Risorsa per la Pace perché…” da parte dei Vescovi delle due Diocesi e dei Presidenti delle Province. E’ stato lasciato uno spazio dove il bambino può disegnare/scrivere ed essere protagonista del “suo essere Risorsa”.

Il materiale si presta ad essere veicolo didattico per le scuole dell’infanzia e non solo, tanto che i coordinatori del progetto (Daniela Noris direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Scuola della Diocesi di Bergamo in collaborazione con Davide Guarneri responsabile Scuola della Diocesi di Brescia, mentre la filastrocca è stata scritta da Giovanna Fidone, funzionario del servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo e psicoterapeuta, di concerto con la consigliera delegata a Cultura – Pari Opportunità – Fragilità e Politiche Sociali Romina Russo e disegnata da Eva Cividini in arte Evvabé) hanno inviato nei giorni scorsi a tutte le scuole dell’infanzia una lettera di presentazione dello stesso.

 “Il libro – si legge nella lettera - libro è ricco di idee, colorato e muovendolo può prendere forme diverse. Il suo intento è aprire strade di Pace, dove grandi e piccoli sono le prime risorse per poter cominciare progetti di cooperazione”. Sul retro del libro ci sono i messaggi dei vescovi Francesco Beschi e Pierantonio Tremolada e dei Presidenti delle Provincie, Pasquale Gandolfi e Samuele Alghisi. Il libro è accompagnato da una scheda didattica, con alcuni suggerimenti per lavori e attività interdisciplinari da sperimentare con i bambini. Le scuole interessate possono richiedere copie del libro versando un contributo di 1,50 euro cadauna. Una parte del ricavato sarà devoluto alla scuola di Munaypata a La Paz, in Bolivia, come gesto concreto di costruzione di ponti di cooperazione che partono e arrivano ai bambini, vere Risorse per la Pace!

C’è anche la possibilità di Sarà inoltre possibile scaricare il libro in formato pdf dalla pagina web della Diocesi accedendo alla pagina cultura e successivamente scuola, oppure dal sito della Provincia di Bergamo, sezione Politiche Sociali.

REDAZIONE 20 ott 2022 08:45