lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 set 2020 08:15

Non potremo dimenticare!

Non potremo dimenticare! L’esperienza della pandemia che abbiamo vissuto ha segnato e segnerà le nostre comunità. Ci siamo improvvisamente accorti delle nostre tante fragilità. Molte delle certezze che avevamo sono state ridimensionate. Molte cose che consideravamo scontate hanno riacquistato una maggiore importanza. Abbiamo toccato con mano la sofferenza di molti ma anche una grande generosità. A distanza di alcuni mesi corriamo però il rischio di voltare pagina senza rileggere, interiormente, quello che è accaduto. E così la lettera pastorale di mons. Pierantonio Tremolada per l’anno 2020-2021 diventa un’occasione per interrogarsi come singoli e come comunità.

La festa di Voce. Venerdì 11 settembre alle 21 all’oratorio di Lograto il nostro settimanale promuove, all’interno della propria festa, la presentazione della lettera pastorale. A partire dal testo, dialogheranno con il Vescovo, don Marco Mori (parroco di San Polo Storico), Marco Trivelli (direttore generale Welfare Regione Lombardia e già direttore dell’Asst Spedali Civili) e Annachiara Valle (giornalista di Famiglia Cristiana e direttore della rivista Madre). La serata sarà trasmessa anche sulla pagina Facebook di Voce e su SuperTv.

La presentazione alle comunità. Il Vescovo presenta la lettera pastorale sul territorio. Il primo appuntamento è martedì 22 settembre alle 20.30 al Centro pastorale Paolo VI. La capienza della sala è di 109 persone, ma l’incontro, riservato ai presidenti delle aggregazioni laicali, sarà anche in diretta sul canale YouTube de La Voce del Popolo. Mercoledì 23 settembre alle 20.30 mons. Tremolada va a Salò nella Sala della comunità Cristal (capienza 200 persone), mentre mercoledì 30 settembre è a Lovere nella Sala della comunità (capienza 178 persone); giovedì 1 ottobre, infine, va, sempre alle 20.30 a Montichiari nella Sala della comunità Gloria (capienza 200 persone).

La lettera e i consacrati. Dopo la sofferta esperienza della pandemia, mentre ancora si sta cercando il rimedio e navighiamo nella fatica della ripresa, siamo invitati a ricominciare con coraggio l’impegno pastorale e missionario dentro e con la Chiesa. “Il Vescovo, anche in questo anno, ci sollecita – scrive mons. Giovanni Palamini, vicario episcopale per la vita consacrata – una vita autenticamente evangelica attraverso la sua lettera pastorale. Nella proposta che ci offre prende le mosse dalla lettura sapienziale, compiuta dalla Chiesa diocesana, per illuminare l’esperienza dei mesi della pandemia e ripropone come centro della vita cristiana ed ecclesiale e come alimento e medicina per la vita spirituale l’eucaristia. Come ogni anno, il vescovo Pierantonio desidera presentare anche a tutti i consacrati e consacrate il frutto della riflessione diocesana, la sua lettura e indicarci le linee guida del cammino pastorale che intende proporre alla nostra Chiesa”. Sabato 19 settembre, in Cattedrale, alle 9 mons. Palamini presiede la Messa; alle 9.30 il Vescovo presenterà la lettera pastorale.

REDAZIONE 04 set 2020 08:15