lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO GARZONI 13 ott 2016 09:33

"Notte e Giorno": i Libri Profetici

Dal 28 al 30 ottobre nella chiesa di Santa Maria della Carità a Brescia l'edizione 2016 della manifestazione promossa dagli Uffici per le comunicazioni sociali, per la catechesi e per la liturgia della diocesi e da "La Voce del Popolo". Tre giorni per i libri di Isaia, Ezechiele, Osea, Giona e Geremia

È dedicata alla lettura continua dei libri dei profeti Isaia, Ezechiele, Osea, Giona e Geremia l’edizione 2016 di “Notte Giorno”, in programma nella chiesa di Santa Maria della Carità di Brescia da venerdì 28 a domenica 30 ottobre.

Appuntamento. Lanciata nel 2013 come momento culminante delle celebrazioni indette in quell’anno per “festeggiare” i 120 anni di fondazione del settimanale diocesano, “Notte e Giorno”, promossa dagli Uffici per le comunicazioni sociali, la liturgia e la catechesi e da “Voce”, ha trovato una collocazione fissa nel calendario delle iniziative diocesane. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione è ospitata nella chiesa di via dei Musei, da pochi anni riconsegnata alla città dopo un attento lavoro di restauro.

In queste settimane “Voce” e gli Uffici diocesani coinvolti, con la collaborazione della Scuola diocesana di musica Santa Cecilia, il liceo Musicale Veronica Gambara, il Ctb e il Centro universitario teatrale (Cut) “La stanza”, sono al lavoro per mettere a punto gli ultimi dettagli di una proposta che vive non soltanto della bellezza e del significato dei testi messi in lettura, ma anche di un funzionamento pari quasi a quello di un orologio svizzero.

Grazie alla consulenza del biblista don Flavio Dalla Vecchia sono stati individuati i libri che saranno letti nella tre giorni di fine ottobre.

“Notte e Giorno” si aprirà alle 17 di venerdì 28 ottobre con la lettura dei primi 39 capitoli del libro del profeta Isaia, introdotti da don Alessandro Gennari. I capitoli dal 40 al 66 saranno letti a partire dalle 9 di sabato 29 ottobre, dopo un nuovo intervento dello stesso docente del Seminario diocesano. Nel pomeriggio, dalle 14, la lettura del libro del profeta Ezechiele, preceduta dall’introduzione di don Piero Bonetta. La serata di sabato, a partire dalle 20.30, sarà occupata dalla lettura dei libri di Osea e Giona, introdotti da don Flavio Dalla Vecchia. L’intera giornata di domenica 30 ottobre si apre alle 9 e sarà dedicata alla lettura del libro del profeta Geremia, introdotto da don Claudio Zanardini.

La conclusione è prevista intorno alle 17, in tempo utile per consentire la partecipazione alla celebrazione eucaristica di ringraziamento per la canonizzazione di Lodovico Pavoni, prevista per le 18.30 in Cattedrale.

Come per le passate edizioni anche per “Notte e giorno” 2016 è previsto un incontro con tutti i lettori che in queste settimane stanno aderendo alla proposta, segnalando la propria disponibilità alla lettura all’Ufficio logistica eventi della curia (030/3722226, chiedere di Gabriele Gennari, ndr). Per lunedì 24 ottobre, alle 20.30, è stato messo in programma un incontro al Centro pastorale Paolo VI per la distribuzione dei brani da leggere e alcune operazioni indicative. Anche il numero di lettori (i veri protagonisti della proposta) necessari per la lettura integrale dei libri dei Profeti ricalca quello degli anni scorsi. La “tre giorni” richiederà la disponibilità di circa 180 “voci”.

MARIO GARZONI 13 ott 2016 09:33