lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 mar 2024 09:06

Ordine Equestre: mostra sul Santo Sepolcro

Prosegue, nel Duomo Vecchio di Brescia, la Mostra sul Santo Sepolcro, promossa dalla Delegazione di Brescia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme in collaborazione con la Custodia di Terrasanta dell’Ordine dei Frati Minori/Delegazione per l’Italia.

Visitabile fino a sabato pomeriggio, ogni giorno della settimana in corso, mattino e pomeriggio: un cavaliere o una dama del Santo Sepolcro saranno sempre presenti per fornire eventuali, ulteriori informazioni.

Il Delegato OESSG di Brescia, Claudio Alberto Andreoli ha presentato brevemente la Mostra, ricordando che l’evento è stato scelto per celebrare il 40° di fondazione della Delegazione OESSG di Brescia.Andreoli ha, inoltre, ricordato le finalità dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine di Subcollazione Pontificia, Associazione Internazionale Pubblica di Fedeli secondo il Diritto Canonico Pontificio, cui i Pontefici, anche l’attuale Francesco I, hanno assegnato il compito di sostenere ed aiutare i Cristiani di Terra Santa perché possano continuare a rimanere nella Terra in cui sono nati. Il conferenziere, p. Francesco Ielpo ofm, ha condotto i presenti per le vie e sui colli dei luoghi in cui si è svolta la Passione e Morte di Gesù Cristo, illustrando, con dovizia di particolari, Gerusalemme, la Basilica e il Santo Sepolcro. Mons. Gaetano Fontana, Vicario Generale della Diocesi, ha riassunto i sentimenti del vescovo Pierantonio e della Diocesi, riconoscente alla Delegazione OESSG di Brescia, per aver messo a disposizione della città l'interessante serie di notizie che i pannelli della Mostra presentano. Il Priore della Delegazione, mons. Pierantonio Bodini, ha poi letto la preghiera per la Mostra e per la Pace in Terra Santa; è seguita la Benedizione solenne, impartita da mons. Gaetano Fontana, Vicario Generale della Diocesi.

In chiusura della manifestazione,  Claudio Andreoli ha sottolineato: “Auguriamoci che il mini − pellegrinaggio che la Mostra permette di eseguire fino a sabato 16 marzo, si traduca in molte preghiere per la pace e per la fine della guerra in Palestina: Dio lo vuole!”.

REDAZIONE 14 mar 2024 09:06