lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SERGIO ARRIGOTTI 06 mar 2024 12:51

Pasqua solidale con le Suore Operaie

Torna la Pasqua Solidale delle Suore Operaie di Botticino. Grazie agli Amici delle Suore Operaie che sostengono le missioni della Congregazione in tutto il mondo. Quest’anno l'Associazione per Pasqua sostiene il progetto Ago, filo e dignità a Rwarangabo “Umukasi”.

A settembre dello scorso anno le Suore Operaie, che hanno già 8 comunità in Burundi, su invito del Vescovo di Ngozi sono subentrate alle Suore Mariste rientrate in Italia nella gestione del Centro Missionario di Rwarangabo che ospita un dispensario, un corso di sartoria e una scuola di sostegno all’alfabetizzazione per bambine.

Uno dei problemi del Burundi, soprattutto delle zone periferiche come Rwarangabo, rimane il basso livello culturale che rallenta uno sviluppo significativo. La difficile situazione economica e la distanza dalla città non permettono ai giovani di continuare gli studi e prepararsi così un futuro dignitoso. Questo vale soprattutto per le ragazze.

La scuola di taglio e cucito subentra così nella formazione proprio con questo scopo: dare la possibilità alle ragazze che non riescono a terminare gli studi e alle giovani mamme di apprendere “l’arte della sartoria”.

Per sostenere il progetto l'associazione propone la vendita di uova di cioccolato e svuota tasche con ovetti. Le uova si possono scegliere con cioccolato fondente, al latte, o bicolor, bianco dentro e al latte fuori, tutto prodotto al 100% con cioccolato equo solidale, proveniente da Perù e Repubblica Dominicana. Sono realizzate nel laboratorio Dolci Saperi di Paderno Dugnano che impiega nella lavorazione persone fragili, con disabilità, e rifugiati. Quindi doppia azione solidale: verso le suore e verso i lavoratori disagiati. Gli svuota tasche invece sono prodotti nei laboratori della scuola di Mugutu.

Tutti i prodotti si possono prenotare entro il 20 marzo, con messaggio (anche whatsapp) al 377.0930633, o scrivendo ad amicisuoreoperaie@gmail.com. Il ritiro, salvo diverso accordo, sarà presso la Casa Madre di Botticino, dal 24 marzo.

SERGIO ARRIGOTTI 06 mar 2024 12:51