lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gerusalemme
di REDAZIONE 25 giu 2018 08:20

Pellegrini in Terra Santa con il Vescovo

Prosegue il viaggio di 160 bresciani guidati da mons. Pierantonio Tremolada "nel grembo della fede"

Sono a metà del loro cammino i 160 bresciani che hanno accolto l’invito del vescovo Tremolada a partecipare al pellegrinaggio diocesano in Terra Santa.

Il pellegrinaggio, il primo guidato dal Vescovo, dopo quelli che una giornata a Padova e a Treviglio dei mesi scorsi, ha preso il via lo scorso 21 giugno con la partenza dall’Italia e l’avvio del cammino in Galilea. Particolarmente intense sono state le visite al Monte Tabor, ai resti della città di Sefforis, capitale della Galilea ai tempi di Gesù, a Nazareth, alla Basilica dell’Annunciazione, al lago di Galilea e a tutti quei luoghi della vita pubblica di Gesù. Le meditazioni e le riflessioni del Vescovo hanno aiutato i pellegrini a compiere in modo consapevole questo viaggio nel grembo della fede.

Nelle scorse ore i partecipanti al pellegrinaggio diocesano, in questo percorso della fede, sono arrivati a Betlemme, dove hanno potuto sostare in preghiera nella Basilica della Natività. In queste ore i 160 bresciani e il vescovo Tramolada hanno fatto ingresso a Gerusalemme per la visita al Monte degli Ulivi, all’edicola dell’Ascensione, alla grotta del Padre Nostro, al Dominus Flevit, alla basilica del Getzemani, alla tomba della Madonna, alla grotta dell’Arresto. Nel corso della giornata, poi, avranno modo di visitare la Chiesa di S. Anna e la piscina Probatica, il nuovo Museo Francescano, la Via Dolorosa e basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro. Per la giornata di domani è prevista l’escursione nel deserto di Giuda con visita del sito di Masada, roccaforte che conserva importanti reperti d’epoca romana, erodiana e zelota. Poi ancora in viaggio verso l’oasi di En Gediper la visita alla grotta di Davide. Sosta a Gerico.

Mercoledì il vescovo Tremolada e i pellegrini bresciani continueranno la visita di Gerusalemme. Al mattino visita alla Spianata delle Moschee. Visita al Sion cristiano con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria, la chiesa di San Pietro in Gallicantu. Proseguimento per la visita al Plastico di Gerusalemme ed al Museo del Libro. Termine delle visite con i santuari di Ain Karem che ricordano la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di San Giovanni Battista. Giovedì, infine, il rientro  a Brescia.

REDAZIONE 25 giu 2018 08:20