lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di FRANCESCO CAPRETTI 30 apr 2019 09:36

Dialogo cristiano-ebraico: un percorso

Il primo incontro è giovedì 9 maggio alle 20.30 a Palazzo San Paolo in via Tosio. A Villa Pace di Gussago (il 16, il 23 e il 30 maggio) si terranno gli altri incontri sul tema della santità con un'introduzione sul rapporto religione-potere. La regia è dell'Azione Cattolica

Il percorso di dialogo cristiano-ebraico proposto quest’anno dall’Azione Cattolica di Brescia si concentra sul tema della Santità con un’introduzione, però, sul rapporto religione-potere.

La scelta di tale percorso è stata dettata da due considerazioni: la prima legata sicuramente alla scelta pastorale della nostra Diocesi, la seconda dalla lettura della situazione socio-politica italiana ed europea. Così il confronto su un testo biblico, con tre voci ad echeggiare ciò che il testo suggerisce, è sembrato il modo più opportuno per dire qualcosa sul ‘politico’ e nello stesso tempo sul ‘religioso’, così fortemente utilizzato oggi in maniera disordinata e alquanto ideologica.

Come cristiani e religiosi in genere non possiamo non fare i conti con questo testo della Torah ebraica, ma che appartiene anche al Pentateuco cristiano. È un discorso corposo, forte e nello stesso tempo ‘debole’ quello che il Deuteronomio esprime per bocca di Mosè. Eppure resta uno dei discorsi politicamente e religiosamente più emblematici che la storia del pensiero occidentale conosca. E che quasi mai ha seguito.

Il potere del sacro e del politico! Tre voci diranno le loro impressioni, un sindaco, uno studioso ebreo e uno studioso cristiano...

“Siate santi perché io sono santo”, dice il Signore! Cosa è la santità? Quali le sue declinazioni? Chi è il Santo? Come lo si diventa? Vi sono spazi di Santità oppure tutto è Santo? Queste le altre sollecitazioni delle successive serate a Villa Pace.

Voci diversificate per approfondire un tema troppe volte sospeso nell’intimismo della coscienza e nella pratica di un vivere religioso che può diventare idolo a se stesso. Capire la santità significa capire, allora, chi è il Dio biblico, ma anche capire chi è l’uomo che sta di fronte a questo Dio.

“La santità. Un percorso di dialogo cristiano-ebraico” è il titolo dell’incontro di giovedì 9 maggio, alle 20.30, a Palazzo San Paolo (Via Tosio 1 Brescia). Verrà presentato il libro di Micah Goodman “Ultimo discorso di Mosè”. Interverranno il prof.  Emilio Del Bono, sindaco di Brescia; il prof. Stefano Levi Della Torre, docente al Politecnico di Milano; e il prof. Carmine Di Sante, teologo e biblista.

 A Villa Pace di Gussago, sempre alle 20.30, si terranno gli altri incontri: giovedì 16 maggio “Sacro e profano”, nel quale interverrà il prof. Giovanni Ibba (nella foto), docente della Facoltà Teologica del’Italia centrale. Giovedì 23 maggio ne “Le vie della santità” interverrà la dott.ssa Elena Lea Bartolini, dottore in Teologia Ecumenica. Infine, giovedì 30 maggio in “Santità delle terra” prenderà la parola il prof. Piero Stefani docente della Facoltà Teologica del’Italia.

FRANCESCO CAPRETTI 30 apr 2019 09:36