lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 10 mar 2024 21:25

Ramadan: il messaggio della Chiesa bresciana

All’inizio del Ramadan, mese di digiuno e di preghiera, don Roberto Ferranti, direttore dell'Ufficio per il dialogo interreligioso, ha scritto un messaggio ai fratelli e alle sorelle musulmani a nome della Chiesa bresciana.

"Anche quest’anno il Ramadan si intreccia con il nostro tempo di Quaresima, un momento anche per noi di rinnovamento spirituale attraverso la preghiera, il digiuno e l’elemosina. Insieme, ancora una volta, possiamo essere - scrive don Ferranti - per il nostro tempo una testimonianza della forza che i valori spirituali hanno per la vita della nostra società.

Desidero rivolgervi un saluto e un augurio da parte di tutta la nostra Chiesa diocesana, per continuare quel percorso di fraternità che in questi anni ci ha permesso di conoscerci meglio e di vivere la nostra fede nelle comunità dove siamo inseriti.

Ancora una volta il tempo che stiamo vivendo ci chiede, come credenti, di intensificare l’impegno per costruzione della Pace. Sono aumentate ancora, purtroppo, le situazioni nel mondo, dove la Pace manca. Vi auguriamo che la preghiera di questo mese di Ramadan possa essere una ulteriore supplica all’unico Dio, Clemente e Misericordioso, perché questo dono possa raggiungere la vita di tutti coloro che oggi soffrono per il dramma delle guerre. Papa Francesco, durante il suo viaggio in Mongolia nello scorso mese di settembre, parlando ai rappresentati delle diverse religioni diceva: 'Le religioni sono chiamate a offrire al mondo l’armonia, che il progresso tecnico da solo non può dare, perché, mirando alla dimensione terrena, orizzontale dell’uomo, rischia di dimenticare il cielo per il quale siamo fatti. Incontrandoci, ci impegniamo a condividere il tanto bene che abbiamo ricevuto, per arricchire un’umanità che nel suo cammino è spesso disorientata da miopi ricerche di profitto e benessere'. Sforziamoci, con la nostra preghiera, di testimoniare il bene che ciascuno di noi vive nella propria tradizione religiosa.

Ci diamo appuntamento per la fine di Ramadan, per condividere un momento di incontro e di fraternità, sia a Brescia sia nelle comunità della nostra provincia".

REDAZIONE 10 mar 2024 21:25