lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUIGI ZAMELI 30 mar 2018 08:10

Riparte la Scuola di economia civile

Riparte, per il secondo anno, la Scuola di economia civile. Dal 20/21 aprile a novembre: cinque moduli per conoscere un’economia al servizio della persona e attenta all’ambiente e al territorio.

Riparte, per il secondo anno, la Scuola di economia civile. Dal 20/21 aprile a novembre: cinque moduli per conoscere un’economia al servizio della persona e attenta all’ambiente e al territorio. Nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti: l’economia civile, una via di innovazione del mercato; la teoria dei giochi; il lavoro che cambia; costruire valore in alleanze pubblico-privato-no profit. L’obiettivo è di: offrire formazione alla cultura di impresa, applicabile a tutte le realtà organizzative, secondo i principi dell’economia civile; stimolare la riflessione ad una diversa lettura e ad una nuova narrativa del lavoro, della generazione e distribuzione del valore, delle relazioni possibili tra persone, gruppi, comunità; sviluppare il confronto per comprendere le modalità per promuovere l’operatività dei principi dell’economia civile nelle proprie organizzazioni. Il percorso sarà aperto dal primo modulo sui fondamenti dell’economia civile.

Offrirà una panoramica culturale sul pensiero economico civile e chiavi interpretative dei modi in cui la felicità pubblica si declina nell’analisi del territorio, del contesto, nella valutazione tra opzioni e scelte organizzative, strategiche e politiche. Il corso è proposto da Acli, Aib: gruppo giovani, Associazione Artigiani, Confcooperative, Cisl, Diocesi, Mcl e Ucid. Aderiscono: Azione Cattolica, Confcommercio, Confartigianato e Movimento dei Focolari. Tra i docenti, figurano i nomi di Luigino Bruni, Michele Dorigatti, Mauro Magatti, suor Alessandra Smerilli, Ivan Vitali, Stefano Zamagni e Vera Negri Zamagni.

Il corso, diretto da Enzo Torri, si articola su cinque moduli al Centro pastorale Paolo VI. Il venerdì dalle 9 alle 17.30 (con buffet alle 13), il sabato dalle 9 alle 13. Il costo di ogni modulo formativo è di 90 euro, la partecipazione al programma completo costa 380 euro; sono previsti sconti per gli universitari. Le iscrizioni si ricevono via email all’indirizzo segretariogenerale@sanlorenzobrescia.it. Per info, si può consultare il sito eww.scuoladieconomiacivilebrescia.wordpress.com o telefonare al numero 335.7624349. L’iscrizione è a numero chiuso (25 corsisti).

LUIGI ZAMELI 30 mar 2018 08:10