lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di RICKY BARONE 23 feb 2023 14:07

Ritratti di Santi: da Acutis a Teresa di Lisieux

L’Itinerario promosso dal Movimento ecclesiale carmelitano fa tappa a Brescia, Paderno Franciacorta, Mairano e Adro

Anche quest’anno il Movimento Ecclesiale Carmelitano propone il tradizionale e sempre molto atteso percorso quaresimale dei “Ritratti di Santi”, ideato 37 anni fa da Padre Antonio Sicari, teologo carmelitano della Comunità di San Pietro a Brescia, che condurrà l’itinerario nella chiesa di San Pietro in castello a Brescia. Padre Sicari è stato l’ideatore di questo “Itinerario Quaresimale in compagnia dei Santi”, un appuntamento che viene proposto settimanalmente in Quaresima e che nel corso dei decenni si è moltiplicato, diffondendosi in molte città italiane e straniere e coinvolgendo migliaia di persone. I “Ritratti di Santi” sono uno dei fiori all’occhiello del Mec., il movimento nato da un’intuizione sempre di padre Sicari, che ha voluto innestare il carisma spirituale del Carmelo nell’esperienza di vita dei laici, soprattutto a livello di famiglie (“la famiglia di famiglie”).

Tutti i “Ritratti di Santi” sono stati raccolti in diversi volumi, aggiornati alle ultime uscite e tradotti in diverse lingue. Il percorso quaresimale di quest’anno riguarda figure di santità emerse negli ultimi due secoli, secondo questo programma: San Charbel Makhluf (1828-1898, “Non vendere l’anima al mercato del mondo, è troppo preziosa”), Beato Giovanni Fausti (1899-1946, “Non sono i persecutori, ma i martiri i veri protagonisti della storia”), Beato Carlo Acutis (nella foto, 1991-2006), “L’Eucaristia si configura in modo unico a Colui che è l’Amore”), Beato Paolo Manna (1872-1952, “Tutte le chiese per la conversione di tutto il mondo”), Santa Teresa di Lisieux (1873-1897, “Nel 150° dalla nascita”). Per quanto riguarda il Bresciano, i primi quattro “Ritratti di Santi” saranno divulgati a Brescia nella chiesa di San Pietro in Castello, il martedì alle 20.30 (28 febbraio, 7-14-21 marzo), a Paderno Franciacorta, nella parrocchiale di S. Pancrazio, la domenica alle 17 (inizio 26 febbraio), a Mairano nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo il mercoledì alle 20.30 (inizio 1 marzo) e ad Adro, nel Santuario Madonna della neve, il giovedì alle 20.30 (dal 2 marzo). Il quinto e ultimo ritratto, che ripropone la figura di santa Teresa di Lisieux, nel 150° della sua nascita, sarà presentato unicamente nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, martedì 28 marzo alle 20.30. A supportare le celebrazioni ci saranno il Coro San Luca a Brescia, l’Ensemble Mirabilia a Paderno e la Corale Madonna della Neve ad Adro. Come tutti gli anni ai “Ritratti di Santi” è abbinato un gesto di carità: le offerte raccolte durante le celebrazioni saranno destinate a sostegno di famiglie in difficoltà e delle opere educative del Movimento Ecclesiale Carmelitano. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.mec-carmel.org.

RICKY BARONE 23 feb 2023 14:07