lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 25 nov 2017 11:11

Rosario e pensiero

Mcl propone 40 minuti di spiritualità e riflessione sui temi sociali e del lavoro nella chiesa di San Luca: sei lunedì alle 18.30 da novembre 2017 a maggio 2018

Segno del tempo è anche un tempo sociale diverso: se nel medioevo la costruzione degli orologi pubblici ha uniformato le cadenze della vita quotidiana cittadina, oggi l’informatica e la web-connessione non solo permette (o costringe a) una quantità di lavoro maggiore (con i dati a disposizione in tempo reale e la potenza dei “calcolatori” posso ad esempio elaborare nello stesso intervallo più pratiche che non 30 anni fa); ma favorisce anche occupazioni trasversali “multitasking”: questo da soli, anche senza la presenza fisica di collaboratori o interlocutori.

E’ una presa d’atto di un mondo alla velocità della luce, e non solo per questo si propone un “Rosario fast”. Si tratta di sei appuntamenti cercano di recuperare “tempi al tempo”. L’intenzione è infatti quella di inserirsi nei tempi della famiglia, del lavoro, della città: dalle ore 18,30 per quaranta minuti è possibile intercettare chi esce da lavoro e vuole tornare a cena in famiglia. E’ una proposta di recupero di spiritualità alla portata di tutti, nella reiterazione delle parole . Apre infine una pausa di riflessione su temi sociali e del lavoro, breve ma intensa.

L’appuntamento si struttura infatti nei primi 20 minuti con la recita del Rosario, e nei secondi 20 minuti nella riflessione sul tema scelto che, per attenuare la “volatilità” delle parole, si svolge attorno a un documento e ad un film attuali (i film non più vecchi di tre anni). Si apre così lo stimolo al pensiero su valori e problemi antropologici che può continuare a casa con la visione del film e la lettura dei documenti proposti.

Il luogo degli incontri è la centralissima chiesa di San Luca a Brescia, dove l’ispirazione al sociale è favorita da illustri esperienze di vita: vi sono infatti sepolti il beato Giuseppe Tovini e il venerabile Vittorino Chizzolini. MCL ha inoltre intrapreso il restauro del Crocifisso ligneo cinquecentesco in nome di Noè Ghidoni, compianto vicepresidente Nazionale MCL e figura di riferimento nel sociale a Brescia e nel mondo dell’associazionismo nazionale.

Il rosario e la riflessione sono  a cura di don Andrea Dotti, assistente spirituale Mcl.

L'elenco degli incontri e i temi


27 NOVEMBRE 2017 - Prima responsabilità sul futuro è generarlo: la responsabilità sulle nuove generazioni

18 DICEMBRE 2017 - L’uomo amministratore responsabile dell’ambiente

22 GENNAIO 2018 -  La custodia reciproca sul lavoro: sicurezza e condivisione del vissuto

26 FEBBRAIO 2018 - I limiti morali della concorrenza

16 APRILE 2018 - Sapere e sapienza: lavoro e rapporti intergenerazionali

21 MAGGIO 2018 - Il riposo settimanale e la dimensione religiosa

REDAZIONE 25 nov 2017 11:11