lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 ott 2016 11:26

Semi di speranza

Il cammino del Movimento Pro Sanctitate, alla ricerca dei semi di speranza che Dio ogni giorno ci consegna e affida, inizia con la celebrazione della Giornata della Santificazione Universale. Ecco gli appuntamenti diocesani

È il tema della Giornata della Santificazione Universale 2016 e la proposta formativa del Movimento Pro Sanctitate di quest’anno. Scriveva il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, fondatore del Movimento Pro Sanctitate: Quando penso alle situazioni negative che ci sono nel mondo, nella Chiesa, nelle nostre anime, come reazione, piuttosto che abbandonarmi al pessimismo, cerco dei punti di appoggio verso i quali orientare e con i quali nutrire la mia speranza. Alla luce della speranza, che è lo sguardo della fede nel domani, l’anima si apre alla serenità, alla gioia, alla certezza. La speranza è virtù che dilata le potenze dell’anima e le fibre del cuore. (La speranza – 1967)

Nel deserto del peccato che distrugge l’uomo quando non è risollevato dal perdono, nel deserto dell’egoismo che condanna alla solitudine, nel deserto di una casa quando manca il dialogo, di una comunità quando si spegne la carità, nel deserto della relazione quando si rompono i legami, della società quando regna l’indifferenza… ne siamo certi, Dio sparge i semi della speranza. Essi fioriscono nei sentimenti, nei gesti e nella storia degli uomini, nelle esperienze di riconciliazione, nei gesti di pace, nei segni di vicinanza, nelle opere di carità. In una mano tesa a sostenere un fratello, in una parola di incoraggiamento, in un segno di rinnovata fiducia, in passo di ritrovata amicizia.  È seme di speranza la fatica di educare un giovane che si affaccia alla vita, quella di accompagnare un anziano che porta in sé la ricchezza della storia, quella di affrontare le avversità del vivere senza perderne di vista il senso.

È seme di speranza ogni gesto di fraternità, che incontra, abbraccia, sostiene, consola, perdona, offre sempre nuove opportunità. Sul deserto del mondo, ogni giorno, il cielo si apre e fa piovere semi di speranza. Essi non sono effimera, ottimistica illusione. Ma dimostrazione concreta di Dio che cammina con l’uomo. Il cammino del Movimento Pro Sanctitate, alla ricerca dei semi di speranza che Dio ogni giorno ci consegna e affida, inizia con la celebrazione della Giornata della Santificazione Universale, con i seguenti appuntamenti: 27 ottobre, Veglia di preghiera per la Santificazione Universale, al Santuario Madonna della Neve di Adro alle 20.30; 1° novembre, celebrazione eucaristica nella Solennità di Tutti i Santi presieduta da mons. Luciano Monari, alle 10 in Cattedrale di Brescia; 7 novembre, adorazione eucaristica nella parrocchia di Ospitaletto, dalle 20.

REDAZIONE 27 ott 2016 11:26