Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Anche nella nostra Diocesi si rinnovano gli appuntamenti che permettono di condividere con i fratelli cristiani di altre confessioni alcuni momenti di preghiera e di fraternità: "Sono occasioni da vivere come crescita spirituale e come occasione di fraternità. Il tema per il 2025 è nel versetto evangelico: 'Credi tu questo?' (Giovanni 11,26). Questa domanda di Gesù è il fondamento della fede cristiana. Domanda che ha percorso anche il Concilio di Nicea, del quale l’anno prossimo ricorreranno i 1700 anni, durante il quale Padri della Chiesa, come Sant’Atanasio, hanno difeso la fede trinitaria nella consapevolezza del dramma delle divisioni della Chiesa antica. Alla scuola di Gesù, sentiamoci motivati pastoralmente nell’invitare con convinzione le nostre comunità ad approfondire la nostra fede comune e nel pregare per l’unità di tutti i battezzati in Cristo, affinché la Chiesa risplenda nel suo essere Una. Seguendo il Messale Romano o aiutati dal sussidio allegato, impegniamoci a dedicare almeno una celebrazione al mese alla preghiera per l’unità dei cristiani, così da sensibilizzare e appassionare le nostre comunità circa il cammino ecumenico e la ricerca di una riconciliazione delle Chiese".
Qui si trova il materiale per l’animazione e il calendario delle iniziative diocesane: https://www.diocesi.brescia.it/mondialita/2024/12/19/settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani-2025/
Per quanto riguarda la “Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei”, che ha come data il 17 gennaio, è possibile scaricare il sussidio dal sito della CEI nella pagina dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (https://unedi.chiesacattolica.it/2024/12/02/giornata-del-dialogo-tra-cattolici-ed-ebrei-il-sussidio/) . Il tema della giornata “Pellegrini di speranza” ci aiuta a vedere il Giubileo 2025 alla luce anche del pensiero ebraico e il sussidio contiene uno schema di preghiera che si può proporre alla comunità a prescindere che ci siano o no degli ebrei nella tua comunità.