lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 26 nov 2019 11:44

Sulle orme di Fappani

A un anno dalla morte di mons. Antonio Fappani, lo ricordiamo attraverso le parole del vescovo Pierantonio

E’ passato un anno dalla morte di mons. Antonio Fappani, pilastro della Chiesa bresciana e indiscusso protagonista della cultura cittadina. Lo ricordiamo con alcune parole pronunciate da mons. Tremolada durante le esequie del sacerdote “sapiente e perseverante”, così come lo definì il vescovo Pierantonio nella sua omelia.

"Mons. Antonio Fappani – don Antonio come lui amava farsi chiamare – è stato autore di decine di libri e di migliaia di articoli, tutti volti a far conoscere la realtà bresciana in una luce del tutto particolare, cioè secondo quella grandezza e bellezza che aveva guadagnato ai suoi stessi occhi. Non c’è ambito della realtà bresciana che egli non abbia scandagliato, non c’è evento rilevante che egli non abbia raccontato, non c’è personaggio significativo che egli non abbia presentato".

"Direttore de 'La Voce del Popolo' per oltre 20 anni, autore della monumentale Enciclopedia Bresciana, creatore della Fondazione Civiltà Bresciana, attento e fine osservatore della vita quotidiana del nostro territorio, figlio di questa Chiesa e suo amorevole estimatore, si è fatto eco di tante voci, ha dato luce a tanti volti, ha svelato tanti preziosi segreti, facendo di Brescia, della sua storia, della sua geografia e della sua cultura, l’ambito di una ricerca tanto rigorosa quanto appassionata. Ne è scaturito un patrimonio immenso e prezioso, di cui tutti i bresciani hanno ormai chiara consapevolezza e per cui gli saranno perennemente grati".

REDAZIONE 26 nov 2019 11:44