lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
16 mar 2024 17:24

ViaVai: il Grest 2024

Questa mattina, sabato 16 marzo, all’oratorio di Buffalora in città, è stato presentato ai sacerdoti, ai coordinatori e agli educatori degli oratori bresciani il tema del Grest 2024 “ViaVai”.

Come è stato ricordato da don Giovanni Milesi, direttore dell’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni della Diocesi, l’estate 2024 desidera essere l’occasione per prendere per mano i bambini e i ragazzi delle nostre comunità per accompagnarli nel loro cammino di crescita a scoprire il valore di una quotidianità vissuta “a passo d’uomo”.

Come si può intuire, il tema scelto da ODL (Oratori Diocesi Lombardi) per il Grest 2024 è, quindi, il cammino. Non una tematica innovativa, ma un paradigma forte, efficace e sempre attuale per narrare l’esperienza umana.

La vita dell’uomo, infatti, è da sempre cammino attraverso la realtà dentro la quale tutto capita.

Ogni persona, donna o uomo, piccoli e grandi – tutti - ci sentiamo pellegrini in cerca di brandelli di felicità e - in mezzo al via vai del nostro esistere – cerchiamo Qualcuno che ci indichi il cammino della vita, quella piena.

È questa ricerca inscritta in ogni cuore umano ad offrire lo spunto anche per il sottotitolo del progetto Cre-Grest di ODL presentato questa mattina e sintetizzato con una frase contenuta nel Salmo 16(15): “Mi indicherai il sentiero della vita”.

Il cammino è un’avventura itinerante che ci consente di essere, diventare e rimanere uomini e donne autentici maturando una profonda conoscenza di noi stessi e di Dio e di percorrere itinerari di vita vera.

Christian Bobin, nel suo testo L’uomo che cammina (1998), tratteggia poeticamente la figura di Gesù come l’uomo che cammina:

Cammina. Senza sosta cammina. Va qui e poi là. Trascorre la propria vita su sessanta chilometri di lunghezza, trenta di larghezza. E cammina. Senza sosta. Si direbbe che il riposo gli è vietato. Se ne va a capo scoperto. La morte, il vento, l’ingiuria: tutto riceve in faccia senza mai rallentare il passo. Si direbbe che ciò che lo tormenta è nulla rispetto a ciò che egli spera. Che la morte è nulla più che vento sulla sabbia. Che vivere è come il suo cammino: senza fine.

È nel solco di questo cammino originario, di questo modo straordinariamente ordinario di abitare, attraversare e salvare la storia che decidiamo di investire la nostra azione pastorale ed educativa attraverso quel cammino che sarà il Grest 2024.

Saranno 10 le tappe racchiuse nella forma della domanda che scandiranno il cammino delle settimane dei 210 oratori che attiveranno l’esperienza del Grest e che tenteranno di provocare il cammino della vita degli oltre 15.000 bambini e preadolescenti e dei 7.000 animatori che li affiancheranno, provando ad accompagnarli nel “decifrare” il cammino della loro esistenza.

Ad aiutare sacerdoti e coordinatori in questa impresa, la narrazione del cammino tracciato in una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi, la “Divina Commedia” di Dante Alighieri, di cui sono stati scelti alcuni canti.

I materiali per l’Estate 2024, già a disposizione delle parrocchie e degli oratori presenti in mattinata, saranno acquistabili a partire da lunedì 18 marzo attraverso la sezione SHOP del sito del Centro Oratori Bresciani o direttamente all’Emporio COB di Via Trieste, 13 (Brescia).

16 mar 2024 17:24