lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARTINA APOSTOLI 25 mag 2022 23:47

Visioni di comunità

Per le Giornate di valorizzazione dei Beni culturali ecclesiastici, giovedì 19 maggio, l’ASDBs (Archivio storico diocesano di Brescia) ha ospitato gli studenti dei licei cittadini Arici, Arnaldo e Olivieri per presentare gli elaborati svolti nelle attività didattiche (Pcto, laboratori e progetti integrati) compiute tra settembre 2021 e maggio 2022.

Gli studenti attraverso dei tavoli di confronto guidati dai docenti, hanno potuto confrontarsi e raccontare le loro esperienze di approccio diretto con la storia svolte in archivio.

“I percorsi didattici ‘#visionidicomunità #visionidiscuola’ nascono dal desiderio di ASDBs di far conoscere ai giovani l’archivio per mantenere viva la sua identità e la sua memoria” spiega Lucia Signori, archivista e coordinatrice dell’ASDBs.

Sono 76 gli alunni che hanno partecipato ai Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e nelle 116 ore messe a disposizione si sono incontrati in archivio, hanno visionato numerosi documenti selezionati, attuato ricerche a seconda del tema assegnato e infine rielaborato i dati in grafici e presentazioni.

Le classi del biennio del liceo classico Arici hanno partecipato al progetto integrato “Vedere Oltre” realizzato in collaborazione con altre istituzioni quali la Biblioteca Diocesana Luciano Monari, il Museo Diocesano e la Scuola di Musica Santa Cecilia.

Le classi del triennio hanno svolto i loro Pcto raccogliendo informazioni su demografia, professioni ed epidemie presenti nel centro storico di Brescia a metà Ottocento e analizzando i carteggi dei soldati dispersi durante la Prima Guerra Mondiale tra cui il bresciano Bruno Nulli.  

“Le epidemie del passato e la pandemia vissuta nei nostri giorni accomuna gli uomini del passato a questi giovani che in archivio non solo ne hanno letto le memorie, ma in loro si sono immedesimati. – racconta il Prof. Alberto Cividati, docente di Filosofia all’Istituto Arici – La percezione di come i problemi si ripetano e i timori siano i medesimi ha evidenziato la radice comune che caratterizza la condizione esistenziale dell’uomo di qualsiasi epoca.”

La classe quinta del liceo classico Arnaldo ha ricostruito la storia del Duomo Nuovo a partire dalle fonti analizzate e lo studente Daniele Martinoni ha realizzato il video “Vano error mi lusinga” che racconta le ricerche in archivio. “Ho deciso di documentare ciò che abbiamo fatto per mostrarlo a chi non ha avuto la possibilità di partecipare. Qui sono nate delle belle amicizie ed era giusto rendere omaggio a quest’iniziativa utile e formativa” ha ribadito Daniele.

Infine la classe quarta dell’Istituto artistico Olivieri ha realizzato degli strumenti creativi per la valorizzazione in archivio, tra cui una linea del tempo digitale.

“Queste attività didattiche propongono una modalità diversa di approccio al sapere. – sottolinea il Prof. Daniele Dapiaggi, docente di Storia all’Istituto Arici – I ragazzi hanno condotto le ricerche in autonomia e questo ha stimolato la loro immaginazione e creatività.”

MARTINA APOSTOLI 25 mag 2022 23:47