lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Salò
di GIADA BROGNOLI 12 giu 2023 14:09

100 protagonisti del disegno contemporaneo

La Civica Raccolta del Disegno di Salò compie quarant’anni e celebra l’anniversario con la mostra “LA PASSEGGIATA DELLA LINEA. 100 protagonisti del disegno contemporaneo”, dal 27 maggio 2023 al 7 gennaio 2024. Curata da Anna Lisa Ghirardi e Lisa Cervigni, con Federica Bolpagni, l’esposizione propone una selezione di 110 opere su carta, realizzate dai grandi autori dal Novecento ai giorni nostri.

Partendo dalla citazione di Paul Klee, che interpreta il disegno come l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata, la mostra articola un’ideale “passeggiata del punto” che diventa progressivamente linea e segno, disegno e movimento e gesto. Le diverse sezioni allestite lungo le sale e i corridoi del Museo salodiano restituiscono le sfaccettature di una produzione artistica cangiante, sulla scorta del rinnovamento dei linguaggi stilistici e dell’incalzare delle vicende storiche vissute dai protagonisti.

Tante sezioni dedicate a vari temi, tra i quali quello dei volti, del corpo femminile come teatro della fusione di seduzione e malinconia, del paesaggio urbano e marino, della poetica dell’Informale e quello dei disegni preparatori, con molteplici esempi legati alla progettazione scultorea e architettonica. La varietà delle tematiche rispecchia quella della tecnica e dei materiali adottati. La collocazione delle opere attraverso le sale rinuncia al criterio cronologico e predilige quello tematico, lasciando spazio a collegamenti ed associazioni. Il visitatore è così chiamato a stabilire un dialogo libero e personale, evocato da colori, segni, tracce e citazioni. Non si offrono spiegazioni didattiche da manuale, ma pagine da interpretare. Il lettore più curioso proseguirà la propria passeggiata autonomamente, usando il catalogo come strumento di approfondimento.

Nata nel 1983 a partire da un’idea di Pino Mongiello, dell’artista Attilio Forgioli e del critico d’arte Flaminio Gualdoni, la Civica Raccolta del Disegno di Salò è tra le più prestigiose collezioni di opere su carta in Italia. È attualmente costituita da più di 800 opere di artisti contemporanei, con focus particolare sull’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. Il primo nucleo della Raccolta, costituito grazie alla donazione di opere da parte di alcuni sostenitori, è stato progressivamente incrementato da acquisti e donazioni di artisti e collezionisti. L’istituzione, dal carattere permanente, ha deposito, archivio e sede espositiva presso il MuSa. Suo compito è quello di costituire un fondo collezionistico pubblico di opere prevalentemente su carta, promuovendone lo studio e la fruizione.

GIADA BROGNOLI 12 giu 2023 14:09