A Livemmo il Borgo è Cre_Attivo
“Livemmo Borgo Cre_Attivo” – arte, musica, spettacoli, natura: una fitta scaletta di appuntamenti culturali e di spettacolo che dal 20 luglio al prossimo 3 settembre avranno quale teatro naturale Livemmo, sia gli amministratori locali (alla presentazione c’era Giovan Maria Flocchini, Sindaco di Pertica Alta) sia Nicoletta Bontempi – in qualità di Presidente della “Fondazione Provincia di Brescia Eventi” – hanno voluto sottolineare che questo calendario culturale non sarà solo la conferma della bontà dei i lavori che si stanno portando a termine con i contributi del PNRR ma saranno un inizio di stagione culturale e associativa che dai prossimi anni animeranno sempre questo Comune valsabbino e la sua gente.
“Forse proprio in questa estate del 2025 – ha affermato il sindaco Flocchini – chi parteciperà alle nostre iniziative sarà disturbato dall’operosità di molti cantieri ma questi lavori nell’ambito del PNRR (“Bando sull’attrattività dei borghi prevista per i centri a rischio abbandono”) hanno una rigida scadenza nel 2026 e quindi ora stanno per essere portati a termine nel rispetto di un calendario molto rigido”.
Flocchini ha sottolineato la volontà di affermarsi anche per un piccolo comune come Livemmo che diventerà un centro attrattivo di varie iniziative culturali e di spettacolo: in questo mese di agosto ci sarà dunque un primo assaggio per questa frazione del Comune di Pertica Alta) per dimostrare una efficace e viva potenzialità culturale e storica.
Nicoletta Bontempi ha elencato i prossimi imminenti appuntamenti che renderanno la settimana ferragostana di Livemmo molto attraente: “Nel week end prima di ferragosto, da venerdì 8 agosto, la Piazza di Livemmo ospiterà un incontro tra il giornalista Fabio Gafforini e Michil Costa – ha sottolineato Nicoletta Bontempi – dando vita quindi a un confronto tra le esperienze di altre piccole realtà naturali e paesaggistiche (Michil Costa è imprenditore impegnato sulle Dolomiti nella rivalutazione di piccoli centri) portando attraverso la cultura e le sue varie forme una nuova linfa di vitalità e di presenza”.
Gli spettacoli e gli incontri a Livemmo sono iniziati domenica 20 luglio e termineranno il prossimo 3 settembre: dal 5 agosto “Strabilio Gran Galà” (in Piazza a Livemmo) darà il via a una fitta serie di appuntamenti che culmineranno nelle settimane del Ferragosto.