lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lago di Garda
di VITTORIO BERTONI 04 ago 2022 15:20

Agosto sul Garda

Eventi immersivi ed esperienziali che hanno l'obiettivo di trasformare gli spettatori in protagonisti, facendo vivere momenti salienti attraverso la diretta sperimentazione di attività fisiche o mentali. Sembra essere questo, anche sul Garda, il leit motiv del palinsesto estivo. Spazio dunque a mostre e spettacoli, mercatini e concerti, presentazione di libri e visite guidate in cantina o nei musei, in luoghi dove ci si sente coccolati e coinvolti. L'ampia scelta impone qui una selezione. Dall'emozione della musica all'alba sulla riva del lago, con il suggestivo appuntamento di “Quando le stelle vanno a dormire”, il 14 alle 5 (non alle 17!), alla spiaggia delle Muse di Sirmione, fino ai “Notturnali”, le esclusive visite serali al Vittoriale degli Italiani, di sabato a partire dalle 20.45. Passeggiando tra gli oltre 100 grandi ritratti proposti da “Connections”, il progetto fotografico allestito alla Punta Grò di Sirmione, il visitatore sarà portato a creare una nuova connessione con la penisola catulliana, la sua storia, la sua natura, il suo paesaggio e soprattutto con tutti coloro che rendono viva e vitale questa comunità, che affonda le sue radici nella storia e si rinnova ogni giorno in nome dell’accoglienza turistica.

La luce diventa emozione pura a “Empiria Lightland”, suggestivo evento en plein air allestito nel "green" di Borgo Machetto di Desenzano, dove al calar del sole con musica di sottofondo e apericena di benvenuto, si accendono 8 opere luminose, interattive e maestose (prenotazioni: www.empirialightland.com). A ridosso di Ferragosto, in molte località verranno proposti i tradizionali spettacoli pirotecnici. Tra gli storici 'grandi eventi' che dopo lo stop imposto dalla pandemia riprendono forma, ricordiamo al porto di Rivoltella, dal 4 al 7, la “Festa del lago e dell'ospite”, a Pozzolengo, dal 6 al 10, il “Palio di S. Lorenzo”, con l'immancabile pastasciuttata e a Lonato, dal 11 al 14, il “Festival del circo contemporaneo” che nel parco della Rocca Visconteo Veneta promette quattro giorni di meraviglie e divertimento per grandi e piccoli. Momenti di serenità che insieme alla bellezze dei luoghi che li ospitano contribuiranno a rendere più completa la vacanza. Per il dettaglio dei programmi si invita a consultare i siti dei comuni gardesani.

VITTORIO BERTONI 04 ago 2022 15:20