lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lumezzane
di MARTA GALIAZZO 22 set 2015 00:00

Al via la nuova stagione dell'Odeon

A partire dagli ultimi giorni di ottobre tanti spettacoli nel teatro fiore all'occhiello di Lumezzane: dalla compagnia Punta Corsara a dalle provocatorie visioni contemporanee di Ricci e Forte, alle ultime prove di Marco Paolini, Ascanio Celestini e Maria Paiato (per citarne alcuni...). Nuove e importanti presenze si affiancano a affezionate conferme in un'alternanza di performance che ha come denominatore comune la qualità

Il teatro Odeon di Lumezzane rinnova prestigiosamente la sua proposta culturale, realizzando una stagione varia e bilanciata all’insegna dell’innovazione e dell’attenzione verso il grande pubblico: sono tanti infatti i personaggi di spicco attivi e conosciuti anche fuori dai confini nazionali. Al 17° anno di programmazione, il calendario resta ricco di appuntamenti che spaziano dalla prosa alla musica, alla danza, al cinema; nuove e importanti presenze si si affiancano a graditi ritorni in un’alternanza di classici rivisitati, grandi attori, divertimento e riflessione. Non mancheranno, come sempre le proposte coraggiose: 13 spettacoli di prosa, 14 appuntamenti con “Schegge di cinema”, 6 pomeriggi per “Bimbi all’Odeon” (con 4 spettacoli e 2 laboratori), la serata lirica “Lumezzane ricorda Giacinto Prandelli” e il workshop reatrale “I giochi delle coppie”, cui vanno ad aggiungersi 3 dei concerti della rassegna musicale “Alta Fedeltà” e le 17 date del calendario di tradizioni popolari “Vers e ùs”
L’avvio, il 27 ottobre, sarà con il nuovo spettacolo “Ma” di Antonio Latella incentrato sulla figura materna, un tema ricorrente nella poetica di Pasolini, di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario di morte. Lo spettacolo, intreccerà la parola pasoliniana con suggestioni e rimandi passando dal mito di Medea alle sacre icone di Maria, in un’intensa partitura affidata a Candida Nieri. Non da meno, i seguenti appuntamenti con “Numero Primo” del fuoriclasse Marco Paolini e le due stelle siciliane Maria Paiato e Arianna Scommegna, attesi per il mese di novembre. Natalino Balasso chiuderà invece a dicembre la prima parte della stagione, portando sul palcoscenico “La cattivissima”, epopea di Toni Sartana, un personaggio surreale e senza remore morali che scala i vertici della politica.
Con il nuovo anno vi saranno nuove presenze, con lo spettacolo-rivelazione “Peperoni difficili” dove Rosario Lisma si esibirà, mescolando dramma e risate, a fianco di Anna Della Rosa (attrice de La Grande Bellezza di Sorrentino) e con “Hamlet Travestie”, l’omaggio non convenzionale offerto dalla Compagnia Punta Corsara a Shakespeare, in occasione del 400° anniversario della sua morte. A febbraio il classico contemporaneo “Chi ha paura di Virginia Woolf” con Arturo Cirillo e Milvia Marigliano; a marzo Ascanio Celestini con “Laika” e ancora Sarah Kane nella messinscena di Elena Arvigo e “La Regina Dada” di Stefano Bollani. Imperdibile l’appuntamento con “Still Life” di Stefano Ricci e Gianni Forte, che chiuderà la prosa con una messa in scena incisiva e contemporanea che inneggia alla vita.
A partire dalla fine di settembre sarà già possibile abbonarsi o rinnovare la propria tessera presso la biglietteria del teatro nei giorni e orari di apertura.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 030820162 o visitare il sito: www.teatro-odeon.it
MARTA GALIAZZO 22 set 2015 00:00