lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 02 dic 2021 11:07

All'Aab un dicembre ricco di iniziative

Per il mese di dicembre 2021, l’Associazione Artisti Bresciani propone nella sede di Vicolo delle stelle, 4 a Brescia un cartellone ricco di iniziative.

Per le mostre, dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.30 (fino a mercoledì 8 dicembre) è possibile visitare “Autismo e arti visive. Percorsi, creatività, linguaggi” una collettiva di sei artisti affetti da autismo, curata da Giampietro Guiotto, che per la prima volta offre a Brescia una mostra di questo genere.

Sabato 11 dicembre, alle 18, si inaugura la mostra “Niny Manziana modella e musa. Ghidoni, Bertolotti e l’arte bresciana fra Otto e Novecento” che rimarrà aperta fino al prossimo 5 gennaio. Al centro della mostra c’è una modella, Niny Manziana (1872 – 1930) che con la sua vivacità intellettuale e bellezza fu ritratta da alcuni dei migliori artisti del tempo, da Cesare Bertolotti a Modesto Faustini a Domenico Ghidoni il quale la scelse per la stupenda figura femminile posta ai piedi del monumento del Moretto collocato davanti alla Pinacoteca della città.

Fra i numerosi appuntamenti promossi dal sodalizio di vicolo delle stelle, giovedì 2 alle 18, è proposto un dibattito a più voci su “Autismo: una mostra, un pianeta da conoscere” con Giorgio Grazioli, presidente di FOBAP – ANFFAS, Paolo Zampiceni, presidente di Autismando, Luciana Rillosi, psichiatra, Giampietro Guiotto, curatore della mostra.

Martedì 7, alle 18, viene presentato il libro “Semiramide. Una veggente nel Novecento da Mussolini a Nilla Pizzi” edito da Scholè di Massimo Tedeschi intervistato da Dino Santina, direttore dell’AAB.

Martedì 14, alle 17.30, è la volta dell’Enciclica “Fratelli tutti” una riflessione a cura di Cultura libera con Giacomo Canobbio, teologo, Paolo Corsini, storico, Walter Minella, Filosofo, Anne Zell, pastora valdese, Giuditta Serra, Donne di Sant’Eufemia.

Mercoledì 15, alle 18, Paolo Barbieri, in dialogo con Claudio Bragaglio e Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB, propone il suo libro “Il violino di Anassimandro” un giallo filosofico che porta il protagonista a ripercorrere le strade della sua città natale, Brescia e dell’amata Parigi.

Giovedì 16, alle 18, Luigi Capretti e Francesco De Leonardis approfondiscono i temi della mostra “Niny Manziana modella e musa. Ghidoni, Bertolotti e l’arte bresciana fra Otto e Novecento” di cui sono i curatori.

Venerdì 17, alle 18, gli autori Roberto Denti e Marisa Fanconi, guide turistiche per passione, presentano la nuova guida “Vacanze bresciane. Itinerari per tutto l’anno fra arte, natura, sport e bellezze”.

Sabato 18, alle 17, Gloria Foletti propone il suo libro “Verso la foce”, edito da Grafo, con testi, disegni e dipinti realizzati nel campo dell’arteterapia. Sarà anche l’occasione per vedere il video “Il tempo silvestre” del regista Mario Piavoli ideato ispirandosi alle immagini e alle parole di Gloria Foletti.

Lunedì 20, alle 18, conferenza su “Una modernità inquieta” con Maurizio Viroli, politologo, docente di Teoria Politica alla Princeton University. Sarà introdotto da Marco Ladu, collaboratore all’attività didattica in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università Statale di Brescia.

L’intenso calendario dell’Aab  si conclude mercoledì 22, alle 18, con la presentazione del libro di Tino Bino “Lo spaesamento. I giorni del coronavirus, appunti per non dimenticare”. Con l’autore dialogano Anna Becchetti, sindaco di Cortefranca e Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB, letture di alcuni brani di Bruno Noris. Al termine auguri in musica con Marina Corti e Bruno Podestà: “Ascolta è una stella”, cantautori per Natale.

REDAZIONE 02 dic 2021 11:07