lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 02 mar 2015 00:00

"Arte in movimento": la cultura albanese è arrivata in città

Sabato 28 febbraio a Sant'Eufemia si è tenuto un pomeriggio con artisti di origine albanese

Il circolo “Aquila” ha organizzato “Arte in movimento”, un incontro con musicisti, scrittori e artisti albanesi che vivono e operano in Italia da tempo.
Questa iniziativa si è tenuta sabato 28 febbraio alle ore 14, presso la sede del circolo, situata in via Giacosa 13 nel quartiere Sant’Eufemia. Gli artisti ospitati dal circolo “Aquila” si sono esibiti in concerti, mostre e letture, in un incontro rivolto a tutta la cittadinanza.

Alcuni hanno presentato opere compiute o ancora in corso di realizzazione, altri hanno illustrato proposte, idee e progetti da condividere. L’evento, patrocinato dal Comune di Brescia, non solo aveva l’obiettivo di promuovere la cultura e l'arte che caratterizzano l’Albania, ma ha rappresentato anche un’occasione per questi artisti, che hanno lasciato la propria terra d’origine, per raccontarsi ed affrontare insieme la malinconia e la solitudine che li accompagna quando esprimono la propria creatività in una terra che non è quella in cui sono nati.

“L’arte rappresenta da sempre un grande ponte tra le culture”, osserva il vicesindaco e assessore alla Cultura, Creatività e Innovazione, Laura Castelletti. “Iniziative come questa si aggiungono alle molte che, anche attraverso i musei e il cinema Eden, mettiamo in campo per favorire l'incontro tra mondi diversi. Credo che conoscere e comprendere l'opera di questi artisti possa aiutare a cogliere non solo le loro radici, ma anche le nuove prospettive che nascono dalla loro vita nelle nostre città. Questi nuovi punti di vista sono loro come nostri e l'arte è senza dubbio il contenitore ideale per una sensibilità condivisa".

Si tratta del primo incontro di una lunga serie che porterà, nel 2016, alla realizzazione del progetto "AlbArte". Questa iniziativa, che unirà artisti e scrittori albanesi da tutta Italia, avrà inizio in città, ma verrà promossa da varie associazioni attive sul territorio bresciano e non solo.

REDAZIONE ONLINE 02 mar 2015 00:00