lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
01 ago 2023 14:33

Attimi di vita con il Progetto Ritratti

Il “Progetto Ritratti”, in esposizione al MO.CA. sino al 6 agosto, è nato  dalla collaborazione tra la Cooperativa di Bessimo onlus e Pietro Arrigoni, regista teatrale, creativo e fotografo e con il contributo di Veronica Cirelli, attrice. Si tratta di un’indagine sull’identità personale e collettiva, un viaggio nell’esperienza complessa del giudizio e del pregiudizio, nel gioco delle parti, nel confronto con gli altri e con se stessi attraverso l’incontro con gli sguardi delle persone ritratte. Al centro del progetto gli ospiti dei servizi della Cooperativa di Bessimo, persone che nella vita si sono trovate ad affrontare un disagio e hanno scelto di intraprendere percorsi cura e riabilitazione finalizzata all’inclusione sociale e al reinserimento.

“I volti ritratti – sottolineano gli organizzatori -- sono degli ospiti delle nostre strutture insieme a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa. Tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica. Ai loro occhi e ai loro sguardi è affidato il compito di raccontare e raccontarsi senza parole. La Cultura, che quest’anno è protagonista a Bergamo e Brescia, è un ottimo volano per dare voce all’ambito sociale: la finalità principale del progetto, infatti, è condividere quanto accade in servizi come i nostri, un esempio dei tanti nel mondo, e raccontare metodi, strategie e risultati. L’idea nasce dal desiderio di condividere la nostra visione di accoglienza e cura della persona, per riflettere e far riflettere sull’impatto sociale che la nostra tipologia di servizi e di offerte produce nei confronti di chi ne usufruisce direttamente, nel rapporto sinergico con il territorio, con la gente, con il contesto. Specchio della memoria e del tempo, la fotografia riproduce all’infinito ciò che ha avuto luogo una sola volta. Ogni scatto è un percorso strutturato attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, un viaggio attraverso lo spazio e il tempo. Immortalare il volto di una persona significa affidare attimi di vita, di storie, di emozioni e sensazioni alla memoria del presente, del passato e del futuro”.

La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali: un percorso immersivo con un finale inaspettato che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto.

Il “Progetto Ritratti” è in inserito all’interno di “Cooper – Cooperare per cultura”, il calendario di eventi e iniziative promosso da Confcooperative Brescia in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” (l’esposizione è aperta  tutti i giorni da lunedì a domenica dalle 15 alle 19. Ingresso libero e gratuito).

01 ago 2023 14:33