lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cossirano
11 ago 2025 09:01

Bergomi e Sanzeni in mostra

Cossirano nel contesto delle feste quinquennali dei Festoni rende omaggio con una mostra al pittore Giacomo Bergomi e allo scultore Lino Sanzeni.

Alla Sala civica Paolo VI di Cossirano, dal 22 al 31 agosto, viene ospitata un’interessante mostra dedicata alla grafica di Giacomo Bergomi e alla scultura di Lino Sanzeni

Il percorso espositivo, curato dal gruppo Giacomo Bergomi, accosta 42 grafiche a 11 sculture su i temi poeticamente affini e prediletti dai due artisti.

La mostra è promossa dalla Parrocchia di S. Valentino di Cossirano e dall'Amministrazione comunale di Trenzano con il supporto di molti volontari.

“Davvero intelligente ed opportuna l’idea di proporre a Cossirano una mostra in cui si incontrano due artisti di chiara fama: Giacomo Bergomi e Lino Sanzeni per nobilitare la festa quinquennale dei “Festoni – commenta il critico d’arte Agostino Garda –. L’elemento culturale ed artistico porta nobiltà all’evento ed è occasione di godere della bellezza vera. L’abbinamento non è casuale né forzato, anzi la mostra suddivisa per temi, conferma una perfetta sintonia del mondo culturale, affettivo, espressivo, interiore ed artistico dei due protagonisti. Entrambi sono figli ed amanti appassionati della nostra terra bresciana, in particolare della sua espressione più genuina: il mondo contadino con la gente provata dalla fatica del lavoro. Ne scaturiscono quindi disegni a carboncino, acquerellati, a pastello in cui Giacomo Bergomi, con la consueta vigoria del tratto, fissa cascine, borghi, interni rustici, donne e uomini con badile e forche. Lino Sanzeni sviluppa gli stessi temi usando scarti di pietra e marmo su cui inserisce componenti di ferro per farne il custode di maiali, il pastore, la mucca e il vitello... Un ultimo accenno va ancora sottolineato. Lino Sanzeni nelle sue sculture, anche in quelle di piccole dimensioni, regala imponenza statuaria alle figure e Giacomo Bergomi anche in un semplice carboncino riesce a conferire al contadino rappresentato potenza scultorea”.

“La mostra accosta la grafica di Giacomo Bergomi e la scultura di Lino Sanzeni. I loro mondi si ritrovano intorno al lavoro contadino, agli animali delle cascine, alla famiglia e al sacro con un’apertura al mondo andino anche da parte di Lino Sanzeni in omaggio al maestro bresciano – afferma Gianbattista Piscioli del Gruppo Giacomo Bergomi -. Così la scultura onora la pittura in un incontro che, oltre l'elemento poetico, mostra aspetti di continuità nelle soluzioni stilistiche pur nella diversità dei linguaggi espressivi come nell'essenzialità figurativa e nello sviluppo monumentale dei volumi. La mostra è impreziosita dalla possibilità di visione del documentario “100 anni di Bergomi” di Mario Bonetti e Giovanni Zanotti e di filmati su Lino Sanzeni”.

“La mostra Bergomi e Sanzeni rappresenta per il nostro Comune l’occasione per ammirare, nel medesimo spazio espositivo, una pregevole raccolta dell’artista orceano adottato dal paese di Lograto, ma che per un periodo di tempo è stato anche nostro concittadino e nel contempo riscoprire un Sanzeni anch’esso figlio della Bassa la cui opera meriterebbe maggior approfondimento – conclude il Sindaco di Trenzano, Italo Spalenza -. Un grazie quindi a don Flavio ed a tutti i volontari che hanno collaborato con il Gruppo Giacomo Bergomi alla realizzazione di questo importante evento nell’ambito delle feste quinquennali denominati I Festoni”.


@Anna e Stefano

11 ago 2025 09:01