lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 28 feb 2025 09:42

Appuntamento con Brixiensia

Mercoledì 5 marzo alle 15.30, presso la Sala Chizzolini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, si terrà “Filastrio vescovo nel carme acrostico dello pseudo-Gaudenzio”, il sesto appuntamento della stagione 2024-2025 della rassegna "Brixiensia", promossa da Ilaria Orlandi, vedrà l’intervento di Beatrice Caterina Bodini, dottoranda presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

"Alcuni manoscritti bresciani - sottolineano gli organizzatori - attestano la volontà di esaltazione del vescovo Filastrio, la cui figura è protagonista di un piccolo nucleo di testi. Fra questi, si colloca un carme di un centinaio di versi nel quale il presule è celebrato attraverso i vezzi della poesia. Giocando con le lettere iniziali e con le sue abilità versificatorie, l’autore realizza a tutto tondo l’immagine di Filastrio, ricordato in qualità di 'brixiensis presul' nella verticalità dell’acrostico".

L’evento sarà fruibile anche attraverso la piattaforma Teams aprendo il seguente link: is.gd/ouLVTj

REDAZIONE 28 feb 2025 09:42