Come eri vestita?
L'assessorato alla Cultura del Comune di Borgosatollo annuncia l'apertura della mostra “Come eri Vestita? What were you wearing?” un evento simbolico e carico di significato, in occasione della giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.
L'inaugurazione si terrà lunedì 25 novembre alle 18 presso la Sala Civica sita in Piazza Italo Calvino, rimarrà poi aperta martedì mercoledì e giovedì dalle 16,30 alle 19,00, venerdì dalle 9,30 alle 12,00, sabato dalle 10/12 e domenica in occasione dei Mercatini di Natale dalle 9 alle 18,30.
La mostra prende ispirazione dal progetto ideato da Jed Brockman dell'università dell'arkansas e portato in talia dall'associazione Libere Sinergie e vuole affrontare una delle domande più ricorrenti e dolorose poste alle vittime di molestie e violenze sessuali: Come eri vestita?, Con questa iniziativa, si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica che non è l'abbigliamento a causare violenza, ma la scelta di chi compie il gesto.
Attraverso una serie di installazioni curate e allestite con attenzione dall'assessorato alla Cultura nella persona dell'assessore Orzan Francesca, la mostra intende scardinare pregiudizi e stereotipi radicati, invitando i visitatori a riflettere sulla necessità di un cambiamento culturale profondo per contrastare ogni forma di violenza di genere.
La partecipazione è aperta a tutti. Si ringrazia L'associazione "Borgosolidale" per aver reperito gli abiti.