lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LAURA MARCHI 07 mag 2025 11:04

Comics Battle: torna il festival del fumetto

Brescia diventa capitale del fumetto: arriva la seconda edizione di Comics Battle. Due giornate di pura creatività tra tavole disegnate, talk, mostre e performance dal vivo: il 9 e il 10 maggio la Scuola Internazionale di Comics di Brescia apre le porte alla seconda edizione di Comics Battle, il Festival che celebra il meglio del fumetto e delle arti visive. Un evento che trasforma la città in un laboratorio aperto, dove autori affermati e giovani promesse si sfidano a colpi di china, talento e immaginazione. L’iniziativa, che si svolge negli spazi della sede bresciana di Corso Matteotti, propone un ricco programma con oltre 24 ore ti attività non-stop: incontri con autori, editori e professionisti del settore, talk tematici, sessioni live di disegno e momenti di confronto sul mondo della narrazione visiva. L’obiettivo è offrire al pubblico, appassionati, curiosi o aspiranti fumettisti, un’esperienza immersiva e formativa, capace di unire arte, tecnica e ispirazione.

Il cuore della manifestazione è la Comics Battle vera e propria: una sfida creativa tra studenti della scuola internazionale di comics che si metteranno alla prova davanti a una giuria composta da professionisti del settore. Il tema di quest’anno, mostrare il dietro le quinte del professionista del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione, punta a far emergere non solo il talento ma anche il metodo, la dedizione e le sfide quotidiane che accompagnano il mestiere dell’artista visivo. Tra gli ospiti attesi ci sono nomi noti dell’illustrazione e del fumetto italiano come Matteo de Longis, Paolo Castaldi e Giacomo Traina.

"Comics Battle vol. II" si conferma così non solo come evento culturale, ma anche come piattaforma per valorizzare nuovi talenti e costruire una comunità attorno alla passione del disegno, della narrazione e della sperimentazione visiva.


Per informazioni ulteriori è possibile telefonare allo 030.2808575 oppure inviare una mail a brescia@scuolacomics.it

LAURA MARCHI 07 mag 2025 11:04