lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bergamo
di GIADA BROGNOLI 13 giu 2023 15:42

Conflitti. L’Umanità alla prova

Dal 30 giugno al 2 luglio a Bergamo si svolgerà la nona edizione di Bergamo Festival che affronterà il tema: “CONFLITTI. L’Umanità alla prova”. Il complesso monumentale di Astino si conferma il cuore degli incontri che si svolgeranno all’aperto nei suggestivi spazi del Monastero. Ogni edizione del Festival è caratterizzata da una parola chiave che consente di orientare e interpretare da una prospettiva chiara e intrigante gli eventi in programma. Nel 2023 il tema portato all’attenzione generale è "conflitti", parola densa di significati, declinata in una molteplice prospettiva.

Si confronteranno ospiti di caratura internazionale, intellettuali, storici, sociologi e giornalisti, come la scrittrice Elena Kostioukovitch, nata in Ucraina a Kiev e naturalizzata italiana, traduttrice in russo di Umberto Eco; il sociologo e politologo britannico Colin Crouch celebre per aver coniato il termine postdemocrazia; Dacia Maraini, una delle più importanti scrittrici italiane; Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera; Cecilia Sala, giornalista e scrittrice; Sergio Massironi, teologo e Direttore di ricerca presso il Dicastero vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale; Serena Dandini, conduttrice televisiva e scrittrice. L’obiettivo della manifestazione è offrire nuovi sguardi sul presente, tutti gli incontri, gratuiti, saranno a numero chiuso previa iscrizione on line sul sito internet www.bergamofestival.it.

Tra le novità di questa edizione, il Premio Campiello che, giunto alla sua 61^ edizione, farà tappa a Bergamo e inaugurerà il Festival. Il Premio sin dalla sua istituzione nel 1962, ha fatto emergere capolavori importanti per la letteratura italiana del '900 ed è considerato uno tra i più prestigiosi d'Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano. Tra giugno e luglio si svolgerà il tradizionale tour letterario con gli autori finalisti, che farà tappa in diverse località italiane e tra queste Bergamo. L’immagine guida scelta per rappresentare l’identità e l’anima dell’edizione di quest’anno è l’opera: Carta P72, 1972, dell’artista Emilio Isgrò, uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea, celebre per i suoi interventi sulle parole e le cancellature esposte nelle collezioni di tutto il mondo. 

Il Festival inaugura venerdì 30 giugno alle 18 al Monastero di Astino con gli autori della cinquina finalista della 61^ edizione del Premio Campiello; alle 21 Dacia Maraini, pluripremiata scrittrice, poetessa e saggista, dialogherà con Roberto Carnero, Professore associato di Letteratura italiana contemporanea, sul tema: “La guerra come tabù”. Sabato 1 luglio alle ore 18 è in arrivo al Festival la prima ospite internazionale: Elena Kostioukovitch; a seguire, alle 21 il dialogo a tre voci: “Interpretare i conflitti, raccontare l’umanità” con Cecilia Sala, Ernesto Galli della Loggia e Sergio Massironi. Domenica 2 luglio alle ore 18, Colin Crouch è protagonista dell’incontro: “Gli incompatibili: crisi del clima e nuovi nazionalismi?”; alle 21, il Festival si avvia alla chiusura con una delle ospiti più attese: Serena Dandini, che presenta il suo ultimo libro: “Cronache dal Paradiso” (Ed. Einaudi Stile Libero).

Ad arricchire gli eventi che compongono il cartellone di luglio, il “Fuori Festival” che propone iniziative che si svolgono durante il mese di giugno e che coinvolgono bambini, ragazzi e giovani adulti su numerosi temi d’attualità come le migrazioni, l’ambiente, la pace, i conflitti e le varie forme di diseguaglianze che si possono incontrare nel quotidiano. Il Festival presenta un ricco calendario di eventi per favorire momenti d’incontro e confronto. Si inizia domenica 18 giugno alle 15 presso l’ex Centrale Elettrica Daste e Spalenga con la proiezione del film d’animazione Disney: “Strange World”, una fiaba inclusiva i cui temi portanti si intrecciano alle tematiche ambientali e dei diritti sociali. Giovedì 22 giugno dalle ore 16 alle 19, presso la Porta del Parco di Mozzo prende il via “Strange Game”, il Ludobus colmo di giochi in legno che trasformeranno il parco in un luogo di divertimento per grandi e piccini. Sabato 24 giugno alle ore 16, 18 e 21, all’ex Centrale Elettrica Daste e Spalenga, il progetto: “Strange Humanity”, un’Escape Room articolata in cinque stanze, ciascuna delle quali riflette su temi legati all’ambiente, la pace, la giustizia e le migrazioni.

GIADA BROGNOLI 13 giu 2023 15:42