lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bienno
di REDAZIONE 22 feb 2022 08:44

Eremo: il secondo incontro sarà sulla Rosa Bianca

L’Eremo dei SS. Pietro e Paolo di Bienno, le Fiamme Verdi, l’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, le Acli, il gruppo “Dio cammina a piedi”, la Cooperativa cattolico-democratica di cultura (Ccdc), l’Azione Cattolica, Libera, l’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) propongono un percorso alla scoperta dei testimoni di fede, di pace, di libertà e di giustizia. 

Gennaio, infatti, è il mese della pace e della memoria e all’Eremo dei Ss. Pietro e Paolo di Bienno è iniziato un percorso di appuntamenti con cadenza mensile, sempre di sabato pomeriggio. Tutti possono partecipare: basta avere il green pass e le nuove mascherine Ffp2.

Dopo il primo incontro sulla figura di Paolo VI, si è arrivati al secondo incontro previsto per sabato 26 febbraio 2022, alle 15. Verterà sul tema: "La Rosa Bianca. Studenti contro Hitler". 

Interverrà Anselmo Palini e l'attore Luciano Bertoli leggerà alcuni brani tratti dai volantini della "Rosa Bianca". Introdurrà l’incontro Filippo Perrini, presidente della Ccdc  (Cooperativa cattolico-democratica di cultura) di Brescia. Degli intermezzi musicali saranno proposti da Lucia Bianchini.

Quella della Rosa Bianca è una delle pagine più affascinanti della resistenza al nazismo in Germania. Questi giovani di Monaco di Baviera si opposero a Hitler con la forza della parola e delle idee, scrivendo sei volantini diffusi di nascosto in tutta la Germania e riempiendo il centro di Monaco di scritte al catrame contro Hitler. L’incontro viene proposto nel mese di febbraio a ricordare che proprio in febbraio, esattamente il 18 febbraio 1943, vengono arrestati i primi tre membri della Rosa Bianca, Hans e Sophie Scholl e Christoph Probst e quattro giorni dopo processati e ghigliottinati. In un successivo processo verranno condannati a morte e poi ghigliottinati Willi Graf, Alex Schmorell e il prof. Kurt Huber.

REDAZIONE 22 feb 2022 08:44