Essere speranza con Silvano Petrosino
Venerdì 27 febbraio alle 20.30, presso il Teatro dell’Oratorio di S. Angela Merici (Via Cimabue 271), si terrà un incontro-conferenza con il noto filosofo Silvano Petrosino.
L’incontro, dal titolo “Essere speranza”, si inserisce nel ciclo di tre eventi organizzati nell’ambito del progetto “Seme Fiore Frutto 2.0. Con la cultura curiamo la fioritura”, con il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana e del Comune di Brescia.
Silvano Petrosino (Milano 1955) è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università Cattolica di Milano. Presso questa stessa Università attualmente insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media. É, inoltre, titolare del corso di Antropologia del Sacro presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni: L'idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan (Mimesis 2015), Emmanuel Levinas. Le due sapienze (Feltrinelli 2017), Contro la cultura. La letteratura, per fortuna (Vita e Pensiero 2017), Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (Vita e Pensiero 2019), Dove abita l'Infinito. Trascendenza, potere e giustizia (Vita e Pensiero 2020), Piccola metafisica della luce. Una teoria dello sguardo(Vita e Pensiero 2021), Logiche follie. Sacrifici umani e illusioni della giustizia (in collaborazione con G. Forti, Vita e Pensiero 2022), Le fiabe non raccontano favole. Una difesa dell’esperienza (Vita e Pensiero 2023).