lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
27 ott 2023 15:57

Fortuny-Moretto: In mostra gli abiti sulla storia

È stata presentata venerdì 27 ottobre, nella sede del Museo della Mille Miglia (viale della Bornata, 123), la Mostra “Abiti e complementi d’arredo ispirati alla cultura e alla storia di Brescia dell’Istituto Fortuny-Moretto”, allestita negli spazi del Museo della Mille Miglia e che sarà aperta al pubblico da sabato 28 ottobre a domenica 12 novembre 2023 (negli orari consueti del Museo, dalle ore 10 alle 18).

La mostra verrà inaugurata domani, sabato 28 ottobre, alle ore 11, al Museo della Mille Miglia, alla presenza degli studenti del “Fortuny” che hanno realizzato i lavori esposti.  Interverranno: Bruno Ferrari, Vicepresidente del Museo della Mille Miglia; Agostina Morgano, dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia; Giampietro Poli, Dirigente scolastico Istituto Fortuny; Marina Braga, Referente commissione eventi Istituto Fortuny.

In esposizione una galleria di piccoli capolavori, pezzi unici - disegni, progetti, abiti e complementi d’arredo - realizzati dagli studenti dell'Istituto Mariano Fortuny di Brescia durante l’anno scolastico 2022/2023 e ispirati ai temi “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”.

L’allestimento si articola in due diversi nuclei: gli abiti e i moodboard ispirati alla Mille Miglia esposti nella galleria accanto alle automobili e gli abiti e i complementi d’arredo legati ai vari temi della cultura bresciana sviluppati in diverse sezioni:

i segni di un lontano passato: le incisioni rupestri della Valle Camonica;

suggestioni da Brixia romana;

il Rinascimento bresciano nella moda e nell’arte;

Brescia e le vie dell’acqua: le fontane;

il Vittoriale degli Italiani, Gabriele D’Annunzio e Mariano Fortuny;

un brand bresciano e il dialogo con il fashion system: l’azienda Tassoni.

La mostra è stata preceduta da un intenso lavoro. Ogni argomento è stato affrontato dalle classi del “Fortuny” partendo dalla fase di studio e ricerca, cui spesso ha fatto seguito l’uscita didattica sul territorio, in cerca dei tesori che la nostra città conserva. La seconda fase del lavoro li ha visti all’opera sull’interpretazione in chiave personale e contemporanea delle infomazioni raccolte che sono diventate idee da sviluppare graficamente in abiti e complementi d’arredo. Quindi moodboard, tavole di ispirazione, progetti innovativi partendo dalla storia e dalla tradizione. Nell’ultima fase tutte queste idee sono diventate realtà: il lavoro in laboratorio è parte fondamentale di questo percorso di studi.

Il profondo rapporto tra scuola e territorio è stato ulteriormente valorizzato dalla collaborazione con prestigiose aziende bresciane con cui sono stati condivisi alcune di questi progetti: come l’esperienza vissuta con Cinzia Rocca per la confezione di capispalla e quella sperimentata con DèPio, per la progettazione e realizzazione di calze artistiche. Oppure con stilisti internazionali come Shingo Sato, maestro giapponese che ha portato al Fortuny la sua particolare tecnica sartoriale.

Con questa inziativa, il Museo della Mille Miglia, diretto da Maria Bussolati, conferma una volta di più la propria propensione ad aprirsi al tessuto artistico-culturale, sociale ed istituzionale della comunità e a diventare sempre di più  “museo della città” diffuso e capace di interagire attivamente e positivamente con il territorio.

27 ott 2023 15:57