lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 29 feb 2024 09:14

Francesco Squassina in mostra

Nella sede dell'Associazione Artisti Bresciani, sabato 9 marzo, alle 18, sarà inaugurata la mostra, "La poesia del reale” di Francesco Squassina.

L’ultimo dei classici della “scuola bresciana del reale”, questo l’inizio del saggio critico curato da Massimo Tedeschi, presidente di AAB, il quale prosegue sottolineando come Francesco Squassina sia “un artista ben noto fra i colleghi che ammiravano – e a volte invidiavano – la sua tecnica, la sua maestria coloristica, la sua selezionata cerchia di collezionisti. Un pittore che ha saputo spingere nei dintorni della perfezione espressiva il linguaggio figurativo. Francesco Squassina è stato tutto questo e – a patto di affrancarsi dalle mode mercantili – questo è forse il momento per avviare una riscoperta della sua arte: riscoperta di cui la mostra in AAB è un primo passo, a cui altri sicuramente aggiungeranno il proprio contributo”.

Si tratta di un pittore del ‘900 e dei primi decenni del 2000 che si ispira all’Ottocento "guardando avanti, senza fronzoli e manierismi, ma con un’anima, una tecnica, una bravura tutte sue". La mostra sarà visitabile da sabato 9 marzo al 3 aprile, dalle 16 alle 19,30.

Presso la Sede di Vicolo delle Stelle sarà disponibile il catalogo.

REDAZIONE 29 feb 2024 09:14